Prenderà il via il 20 marzo la RomeCup 2024 tra intelligenza artificiale e robotica

Prenderà il via il 20 marzo la RomeCup 2024,  dal titolo: ‘Intelligenza artificiale e robotica per la sfida della sostenibilità olistica’. Il 20 e 21 marzo all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e in Campidoglio (Sala Esedra, Musei Capitolini), il 22 marzo in Campidoglio(Sala Laudato Sì, Protomoteca). In collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ideata dalla Fondazione Mondo Digitale e promossa con Italian Tech e con il Gruppo editoriale GEDI, la RomeCup 2024 si focalizza sull’innovazione tecnologica basata su soluzioni robotiche e di intelligenza artificiale a servizio della sostenibilità olistica.

Le novità di quest’anno: la presentazione del “Manifesto per un’azione collettiva su intelligenza artificiale e robotica”, il campionato Superteam in collaborazione con RoboCup Junior, la Robotic Arm Challenge per lo sviluppo di bracci robotici collaborativi, la Carta dei diritti sull’umano digitale.  Quest’anno hanno concesso il patrocinio Regione Lazio, Roma Capitale, Unindustria e Siri. Partner dell’evento sono Inail, Microsoft, SAP, Johnson & Johnson Innovative Medicine e Opening Future (progetto congiunto di Google Cloud, Intesa Sanpaolo, Tim Enterprise). Atac è il mobility partner e SiEnergie partner tecnico.

I numeri

Quasi 4.000 mila partecipanti, tra cui circa 3.600 studenti, 109 i team nelle gare di robotica, 23 i team nei contest con le università, 35 le organizzazioni presenti nello spazio espositivo con i prototipi innovativi, tra scuole, aziende e centri di ricerca, startup, università. Sono previsti 31 talk di orientamento universitario a cura dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e degli atenei presenti, su temi quali le applicazioni dell’intelligenza artificiale per l’acquisizione dei dati, il ruolo dei robot sociali, l’automazione per la sostenibilità, le nuove figure professionali legate all’intelligenza artificiale.

Share
Published by

Recent Posts

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

39 minuti ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

1 ora ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

2 ore ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

2 ore ago

Barbiere accoltella cliente per capello gratis: La folle storia

Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…

2 ore ago

Bonus bollette approvato, ecco l’aiuto silenzioso: 200 euro in arrivo a queste persone | Controlla se sei nella lista

Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…

3 ore ago