Comune di Tivoli: via Tiburto in vendita box
Entro il giorno 31dicembfre alle ore 12.00, dovranno pervenire, da parte dei soggetti interessati, la manifestazione d’interesse per l’acquisto delle singole unità immobiliari al Comune di Tivoli. La documentazione relativa alle singole unità immobiliari ed i modelli da utilizzarsi, obbligatoriamente, per la formulazione della manifestazione dell’interesse all’acquisto sono prelevabili presso il sito del Comune di […]
Sono ammesse a manifestare il proprio interesse all’acquisto le persone, fisiche o giuridiche alle quali non sia stata applicata la pena accessoria della incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione o la sanzione di divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione. Detti soggetti dovranno altresì dichiarare tutto quanto richiesto nell’apposito modulo che debitamente firmato dovrà contenere tutte le informazioni richieste in forma veritiera, pena l’esclusione dalla procedura e fatto salvo quanto previsto dalle leggi per le dichiarazioni mendaci.
La manifestazione dell’interesse all’acquisto dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo Generale del Comune
di Tivoli, Piazza del Governo 2, entro le ore 12,00 del giorno 31/12/2024
Possibilità di inviare la modulistica da casella di posta elettronica certificata personale (del soggetto che intende presentare istanza) al seguente indirizzo pec: info@pec.comune.tivoli.rm.it, inserendo in oggetto la dicitura “Estensione fino al 31/12/2024 della manifestazione d’interesse all’acquisto a corpo delle singole unità immobiliari di proprietà comunale site in via Tiburto snc – Tivoli – n.° 24 box auto e quota parte delle parti comuni e pertinenze non prenotate da precedenti manifestazioni d’interesse”.
Il prezzo di vendita delle singole unità immobiliari è stabilito a corpo secondo la sottostante tabella:
UNITA’ IMMOBILIARI OGGETTO DI VENDITA E PREZZO

Le unità immobiliari oggetto di vendita, inserite nel complesso edilizio di ragione comunale ubicato in Via Tiburto snc, sono costituite come di seguito riportato e distinte al catasto fabbricati di Tivoli al Foglio 74, mappale 2461 e precisamente:
- N.° 24 Box posti al piano primo sottostrada (dal sub 7 al sub 30 – cat. C6);
- Rampa di accesso da viabilità pubblica -Via Tiburto – al piano primo sottostrada e Area di manovra interna
(sub 4 – Bene Comune non censibile in quota parte);
- N.° 24 Box posti al piano secondo sottostrada (dal sub 31 al sub 54 – cat. C6);
- Rampa di accesso da viabilità pubblica – Via Tiburto – al piano secondo sottostrada e Area di manovra interna
(sub 5 – Bene Comune non censibile in quota parte);
- Vano scale per acceso al piano primo e secondo sottostrada posto sul lastrico solare piano Via Tiburto (sub 2 –
Bene Comune non censibile in quota parte);
- Vano tecnico e passaggi pedonali (sub 1 – Bene Comune non censibile in quota parte).
Le singole unità immobiliari di cui alla precedente tabella sono vendute a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con i relativi pesi, oneri e vincoli e con le relative accessioni e pertinenze, diritti, servitù attive e passive anche se non dichiarate, tanto apparenti quanto non apparenti, senza obbligo per il Comune di Tivoli di ulteriori opere di manutenzione e/o migliorie. Tutte le parti comuni per l’utilizzo delle singole unità immobiliari sono regolate dal regolamento di codominio e dai riparti millesimali apposite. Il lastrico solare dell’edificio adibito a parcheggio e di pubblico accesso pedonale e carrabile resta di proprietà esclusiva del Comune di Tivoli.
Pagina 2 di 6
COLLOCAZIONE 3 INQUADRAMENTO TERRITORRIALE TOPONOMASTICO
DATI CATASTALI:
Il bene in esame risulta essere rappresentato nello stralcio dell’estratto d i mappa catastale in scala originale 1:2000, Sezione Censuaria Tivoli, Foglio 74, Mappale n.° 2461:
Pagina 3 di 6
ELABORATO PLANIMETRICO DIMOSTRAZIONE GRAFICA DEI SUBALTERNI
SOGGETTI AMMESSI
Sono ammesse a manifestare il proprio interesse all’acquisto le persone, fisiche o giuridiche, in possesso della capacità di vincolarsi contrattualmente, alle quali non sia stata applicata la pena accessoria della incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione o la sanzione di divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione. Detti soggetti dovranno altresì dichiarare tutto quanto richiesto nell’apposito allegato modulo che debitamente firmato dovrà contenere tutte le informazioni richieste in forma veritiera, pena l’esclusione dalla procedura e fatto salvo quanto previsto dalle leggi per le dichiarazioni mendaci.
Sono in ogni caso esclusi dal partecipare alla gara, direttamente e/o per interposta persona:
- coloro che si trovino in una causa di interdizione legale o giudiziale ovvero in una delle condizioni che
comportino incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione;
- i dipendenti del Comune di Tivoli che si trovino coinvolti nel procedimento o che abbiano potere decisorio in merito;
- i componenti degli organi di governo dell’Ente (Sindaco, Giunta e Consiglio);
- i professionisti ovvero i legali rappresentanti della ditta cui sia stato affidato l’incarico di valutare l’immobile.
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DELL9INTERESSE
La manifestazione dell’interesse all’acquisto dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo Generale del Comunedi Tivoli, Piazza del Governo 2, entro le ore 12,00 del giorno 31/12/2024, fatto salvo l’eventuale esaurimento della Pagina 4 di 6
disponibilità delle unità immobiliari poste in alienazione. Alternativamente, è possibile manifestare interesse all’acquisto inviando la apposita modulistica da casella di posta elettronica certificata personale (del soggetto che intende presentare istanza) al seguente indirizzo pec: info@pec.comune.tivoli.rm.it, inserendo in oggetto la dicitura “Estensione fino al 31/12/2024 della manifestazione d’interesse all’acquisto a corpo delle singole unità immobiliari di proprietà comunale site in via Tiburto snc – Tivoli – n.° 24 box auto e quota parte delle parti comuni e pertinenze non prenotate da precedenti manifestazioni d’interesse”.
E’ fatto obbligo di utilizzare il modello allegato che dovrà essere compilato in ogni sua parte e firmato, allegando altresì copia fotostatica di documento di riconoscimento del sottoscrittore, in corso di validità.
MODALITA’ DI VENDITA
Ferma restando la insindacabile volontà dell’amministrazione di poter decidere se completare la presente procedura di alienazione in funzione del numero delle richieste d’interesse all’acquisto pervenute, la proprietà delle singole unità immobiliari verrà trasferita mediante atto notarile pubblico il cui totale costo sarà a carico dell’acquirente.
Non sono in alcun modo ammesse manifestazioni d’interesse per persona da nominare, né cessione della proprietà a persona diversa da chi presenta la manifestazione. L’assegnazione delle unità immobiliari avverrà in ragione della cronologia di pervenimento al protocollo generale dell’Ente delle singole manifestazioni d’interesse tramite il modello allegato.
EFFETTI DELLA ACCETTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE ALL’ACQUISTO
Gli immobili oggetto di gara sono acquistati a corpo e nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano.
Il pagamento del prezzo di acquisto delle singole unità poste in vendita, dovrà avvenire per il 20% dell’importo totale a titolo di acconto entro e non oltre sette giorni a decorrere dalla richiesta del Comune di Tivoli. Il saldo sarà versato previa richiesta del Comune di Tivoli preventivamente al momento del rogito, che sarà espletato dal Notaio indicato dall’Amministrazione Comunale. Entrambi i versamenti dovranno essere eseguiti a mezzo di bonifico bancario.
Il lastrico solare dell’edificio, di pubblico accesso pedonale e carrabile, resta di proprietà esclusiva del Comune di Tivoli.
I soggetti acquirenti dovranno accettare senza riserva alcuna al regolamento di condominio, la regolazione dell’utilizzo delle parti comuni ed i riparti millesimali propri dell’edificio di cui le singole unità immobiliari in vendita sono parte, allegati al rogito notarile di compravendita quali parte integrante e sostanziale del medesimo atto.
Tutte le spese connesse alla compravendita e alla concessione, notarili, di registro ed ipotecarie, tecniche e di altra natura, nonché imposte e tasse vigenti al momento della stipulazione dell’atto notarile di vendita, saranno a carico dell’aggiudicatario previa comunicazione del Comune di Tivoli.
Il soggetto acquirente, entro 60 (sessanta) giorni dalla data di comunicazione dell’avvenuta accettazione della vendita da parte dell’Amministrazione Comunale dovrà sottoscrivere l’atto di compravendita con tutti gli oneri a suo carico.
Decorso inutilmente il predetto termine senza che si sia addivenuti alla conclusione del contratto per fatto imputabile al Comune di Tivoli e senza giustificato motivo, l’aggiudicatario potrà ritenersi svincolato dall’impegno, ottenendo la sola restituzione dell’acconto versato.
In caso di mancata sottoscrizione del contratto per fatto imputabile al soggetto interessato alla vendita che abbia manifestato, il Comune di Tivoli incamererà gli acconti versati.
Il Comune di Tivoli, a suo insindacabile ed esclusivo giudizio e con atto motivato, potrà valutare l’opportunità di concedere all’interessato all’acquisto di dette unità immobiliari, qualora ricorrano motivate circostanze che la giustifichino, una breve proroga al termine stabilito per la sottoscrizione del rogito per il trasferimento della proprietà.
Pagina 5 di 6
TUTELA DELLA RISERVATEZZA
Nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela della riservatezza e protezione dei dati personali (Regolamento Europeo 2016/679 e D. Lgs. 196/2003), si informa che:
- i dati richiesti sono trattati al solo fine dell’espletamento della procedura in oggetto, e limitatamente al tempo necessario a detto fine;
- i dati raccolti potranno essere comunicati:
- – ai soggetti aventi titolo ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241;
- – alle Autorità competenti in sede di verifica della veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese;
- titolare del trattamento è il Comune di Tivoli, nella persona del Dirigente dell’Ufficio Patrimonio, Dott. Riccardo Rapalli.
NOMINATIVO DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
E UFFICIO AL QUALE E’ POSSIBILE RIVOLGERSI PER INFORMAZIONIResponsabile del procedimento è il Dott. Riccardo Rapalli. Gli interessati possono rivolgersi al Geom. Domenico Fabiani (telefono 0774/453639) o all’Ing. Augusto Salini (telefono 0774/453618) e-mail: ufficiopatrimonio@comune.tivoli.rm.it per avere ogni informazione in merito, nonché, previo specifico appuntamento, per prendere visione dei documenti.
Per la visita sul posto è necessario contattare i predetti funzionari con congruo anticipo.
L’acquisizione e/o la consultazione dei documenti nonché la visita sul posto sono consentite fino a sette giorni primadelladata fissataperlapresentazionedellamanifestazionedell’interesseall’acquisto.PUBBLICAZIONE
Il presente bando viene pubblicato sul sito internet del Comune di Tivoli: www.comune.tivoli.rm.it, all’Albo Pretorio – sezione Avvisi, per estratto mediante campagne di affissione pubblica sul territorio.
Tivoli, 20/03/2024
ALLEGA TO:
• Modello partecipazione da utilizzare.
IL DIRIGENTE DEL SETTORE VII
(Dott. Riccardo Rapalli)
Pagina 6 di 6
