“Linea Verde Sentieri” sul cammino della Sibilla

Su Rai 1 torna “Linea Verde Sentieri”, il programma che celebra l’arte del camminare, portando gli spettatori in un viaggio attraverso i paesaggi più affascinanti d’Italia. A guidare questa esplorazione, dal 30 marzo al 1° giugno, ogni sabato alle 14.00, saranno Lino Zani e Giulia Capocchi, pronti a immergersi nelle bellezze nascoste e nelle tradizioni profonde del nostro paese, condividendo le storie di chi vive e custodisce questi luoghi.

Il viaggio inaugurale di “Linea Verde Sentieri” si svolgerà nel cuore del Lazio, seguendo il Cammino della Sibilla. Il punto di partenza sarà la suggestiva piazza di San Rufo a Rieti, definito l’ombelico d’Italia, per poi avventurarsi nei territori incantati che circondano la città, tra boschi lussureggianti e la valle solcata dal fiume Turano, fino al maestoso Castello di Rocca Sinibalda, un edificio che risale all’anno Mille e rappresenta uno dei castelli più spettacolari d’Italia.

I conduttori ci porteranno alla scoperta del Museo “diffuso” delle Tradizioni Contadine e Artigiane di Posticciola, un progetto nato dall’impegno della comunità locale per preservare e valorizzare le antiche pratiche legate alla vita contadina e artigiana.

Un deviazione porterà Giulia Capocchi verso Castel di Tora e Antuni, un borgo medioevale abbandonato che si erge maestoso in mezzo alla macchia Mediterranea, offrendo scenari di incommensurabile bellezza.

Il viaggio proseguirà verso la Valle Muzia, dove, seguendo il sentiero che conduce ad Orvinio, si potrà ammirare la Chiesa Abbaziale di Santa Maria del Piano, un luogo di profonda spiritualità edificato nell’817 d.C. per volere di Carlo Magno.

La tappa finale del cammino sarà a Tivoli, presso il tempio dedicato alla Sibilla, dove i narratori concluderanno il loro racconto, avendo attraversato un territorio che custodisce un’incredibile biodiversità nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, una zona che rappresenta un vero e proprio tesoro naturale tra la valle del Tevere e quella dell’Aniene.

 

Share
Published by

Recent Posts

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

54 minuti ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

1 ora ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

4 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

4 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

5 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

13 ore ago