Villa Adriana: la rigenerazione del Parco Malala
Al parco “Il Sogno di Malala” a Villa Adriana si respira aria di primavera! Prosegue l’impegno dei volontari delle associazioni operanti in alcune aree del parco che hanno permesso la realizzazione dell’opera murale “Il mondo incantato della lettura” ideata e realizzata grazie agli artisti-writers della TGS crew, Questa iniziativa, promossa dal Centro Culturale VIncenzo Pacifici, […]
Al parco “Il Sogno di Malala” a Villa Adriana si respira aria di primavera! Prosegue l’impegno dei volontari delle associazioni operanti in alcune aree del parco che hanno permesso la realizzazione dell’opera murale “Il mondo incantato della lettura” ideata e realizzata grazie agli artisti-writers della TGS crew, Questa iniziativa, promossa dal Centro Culturale VIncenzo Pacifici, ha lo scopo di promuovere l’utilizzo consapevole dello spazio pubblico e ha visto anche il coinvolgimento gli alunni dell’I.C. Tivoli IV – V. Pacifici (scuola media). Lo spazio, ora dotato di panchine e verde, è stato da subito utilizzato per la realizzazione di iniziative pensate per i più giovani.
Venerdì 22 marzo con la collaborazione dei volontari de La casa dei Diritti Sociali Valle dell’Aniene è stato organizzato il laboratorio espressivo “Siamo un bosco” in concomitanza con la festa dell’albero promossa da Legambiente, mentre la settimana successiva un nutrito gruppo di giovani ha partecipato al torneo di scacchi organizzato dai ragazzi del Centro Culturale. Anche le aree verdi del parco hanno beneficiato di questo clima di rinascita grazie all’intervento dell’AVIS di Tivoli che, con il sostegno del Malala caffè si è occupata della messa a dimora di un ulivo, un simbolo di pace e rigenerazione che rappresenta la rinascita di uno spazio importante per la cittadinanza di Villa Adriana.
