Tivoli: presentato il recupero del Palazzo Mauro Macera

Presentato  il cantiere a Tivoli per gli interventi edilizi che riguarderanno il completamento del recupero del Palazzo Mauro Macera Il 2024 a cura della  Città Metropolitana di Roma Capitale che aprirà tutti i cantieri dei Piani Urbani Integrati finanziati con il PNRR. Il progetto prevede la creazione di un polo civico che affiancherà il polo museale esistente a Palazzo Macera.

Saranno realizzati nuovi spazi espositivi, uffici culturali, ambienti interattivi ed attrezzati anche al fine di mettere a disposizione spazi di “co-working”, con aree condivise a disposizione di tutta la comunità.

I lavori di ristrutturazione interesseranno i piani terzo, quarto, l’altana sommitale, nonché i locali del piano ammezzato e del piano seminterrato per un totale di 820 mq.

L’assessore Manuela Chioccia

“Questa mattina ho partecipato al convegno organizzato dalla DMO- terre di otium, per lo sviluppo turistico di Tivoli e del territorio.
Come Città Metropolitana di Roma stiamo portando avanti, grazie anche al lavoro del Consigliere delegato all’ambiente Rocco Ferraro, un lavoro di promozione della riserva naturale di Monte Catillo; una riserva che può offrire molte opportunità turistiche per il territorio con più di 33 km di sentieri; uno su tutto la c.d Via dei Lupi che, partendo da Tivoli arriva a Civitella Alfedana, nel cuore del Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise. Una flora e una vegetazione che offrono un’elevata biodiversità.
Oltre alla promozione della riserva abbiamo lavorato anche per la conservazione e la prevenzione dell’area con l’installazione di due termocamere ad ampio raggio per tenere sotto controllo la zona e favorire un intervento immediato in caso di incendio.
Sempre nell’ottica della valorizzazione del territorio di Tivoli lunedì 15 aprile verranno inaugurate le nuove aree di Ponte Lucano; un intervento, finanziato dalla Città Metropolitana di Roma tramite il bando periferie, che ha riqualificato la zona attraverso interventi urbanistici, ambientali e paesaggistici. Riconsegneremo infatti ai cittadini un luogo che per troppo tempo è stato abbandonato, con la creazione di percorsi ciclo pedonali protetti e attrezzati e il recupero spondale del fiume Aniene con la formazione di aree verdi”.

 

Share
Published by

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

5 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

5 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago