La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie, alle famiglie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di situazioni di criticità o di una volontà di separazione e/o di divorzio.
La Mediazione Familiare si rivolge alla coppia in crisi, sia coniugata che convivente, con prole e senza, che sia in fase di separazione o che sia già separata o divorziata, che abbia l’esigenza di costituire o modificare gli accordi di separazione. La risoluzione alternativa dei conflitti familiari è diretta inoltre anche a mediare nelle dinamiche familiari di conflitto fra genitori e figli o tra fratelli.
L’utilizzo dello strumento Mediazione Familiare permette alla coppia in conflitto di arrivare quindi ad punto di incontro, favorito dalla presenza di una figura neutrale, dove la coppia ha la possibilità di discutere e negoziare le problematiche generate dalla separazione, che siano di natura emotiva o di natura economica. Il mediatore infatti ha il compito di incoraggiare i genitori nel mediare e stabilire gli accordi fra questi, in funzione dei bisogni del nucleo familiare, con particolare riguardo agli interessi dei figli.
Presso il tribunale è disponibile l’elenco dei Mediatori Familiari ufficiali e accreditati secondo le direttive della legge Cartabia
ISTITUTO LA FAMIGLIA DI BEATRICE
Viale TRIESTEn.38 Si riceve su appuntamento
Dottor Francesco S. Raso cell.375 735 1854
Dott.ssa Anna rita Viotto cell. 338282 0569
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…