La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie, alle famiglie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di situazioni di criticità o di una volontà di separazione e/o di divorzio.
La Mediazione Familiare si rivolge alla coppia in crisi, sia coniugata che convivente, con prole e senza, che sia in fase di separazione o che sia già separata o divorziata, che abbia l’esigenza di costituire o modificare gli accordi di separazione. La risoluzione alternativa dei conflitti familiari è diretta inoltre anche a mediare nelle dinamiche familiari di conflitto fra genitori e figli o tra fratelli.
L’utilizzo dello strumento Mediazione Familiare permette alla coppia in conflitto di arrivare quindi ad punto di incontro, favorito dalla presenza di una figura neutrale, dove la coppia ha la possibilità di discutere e negoziare le problematiche generate dalla separazione, che siano di natura emotiva o di natura economica. Il mediatore infatti ha il compito di incoraggiare i genitori nel mediare e stabilire gli accordi fra questi, in funzione dei bisogni del nucleo familiare, con particolare riguardo agli interessi dei figli.
Presso il tribunale è disponibile l’elenco dei Mediatori Familiari ufficiali e accreditati secondo le direttive della legge Cartabia
ISTITUTO LA FAMIGLIA DI BEATRICE
Viale TRIESTEn.38 Si riceve su appuntamento
Dottor Francesco S. Raso cell.375 735 1854
Dott.ssa Anna rita Viotto cell. 338282 0569
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…