La nuova candidata del PD per le elezioni a Tivoli

A dieci giorni dalla rinuncia di Teodoro Russo alla candidatura per le lezioni comunali dell’8 e 9 giugno a Tivoli, il Partito Democratico rompe gli indugi e candida Giovanna Marconi, tiburtina avvocato penalista.

La candidatura della Marconi si aggiunge a quelle finora pervenute di Francesca Chimenti (Una Nuova Storia, Avs, M5stelle, la Voce di Tivoli Terme), di Marco Innocenzi (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e altre civiche di centro-destra) e di Massimiliano Rossini (Potere al Popolo, Rifondazione comunista).

Giovanna Marconi, avvocato del Foro di Tivoli, riveste la carica di tesoriere nella camera penale di Tivoli nell’attuale direttivo, nonché di responsabile, nell’ambito della medesima associazione, del progetto MIUR che promuove Iniziative formative in tema di educazione alla legalità realizzate dall’Unione delle Camere Penali nelle scuole del circondario. Durante il precedente direttivo è stata responsabile della scuola territoriale e  della formazione dell’avvocatura. Da sempre vicina alla politica del centrosinistra anche per tradizione familiare, sarà la candidata Sindaco del Partito Democratico, di Città in Comune e della Rete dei cittadini.

Al momento non hanno aderito le altre formazioni che insieme al PD avevano candidato Teo Russo. Sembra infatti, non ci sono ancora comunicati ufficiali, che Azione, Italia Viva e Tivoli Progetto Comune siano intenzionati a presentare una propria candidatura (si parla di Rosaria Cicchetti) e quindi presentarsi alle elezioni con un polo autonomo.

Il Partito Democratico in un suo comunicato ufficiale insieme ai rappresentanti di Città in Comune e della Rete dei cittadini nel comunicare la candidatura dell’avv. Giovanna Marconi rilancia il progetto di “rinascita di Tivoli che possa dare voce alla domanda di partecipazione e di cambiamento e si ponga come obiettivo l’impegno a lavorare per la coesione della nostra Comunità, ampliando le tutele sociali e aumentando le opportunità di lavoro e di investimento. Con Giovanna Marconi – prosegue il comunicato – possiamo affrontare la sfida che ci attende per le elezioni amministrative di giugno: preparazione, esperienza, professionalità, entusiasmo e una capacità di rappresentare le istanze del territorio con caparbietà, competenza e tenacia. Siamo felici che abbia accettato la nostra proposta di candidatura e siamo pronti per questo viaggio insieme che ci permetterà di cambiare il volto della nostra Tivoli”.
Il PD si rivolge quindi alle tiburtine ed ai tiburtini, ai democratici e alle democratiche che si ritrovano nelle istanze riformatrici e progressiste e ai moderati e alle moderate che intendano opporsi alla deriva populista e opportunista e al ritorno della fallimentare gestione amministrativa della destra nostrana, per costruire un futuro migliore per la nostra città”.

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

22 minuti ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

1 ora ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

2 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

10 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

11 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

13 ore ago