Dalla collaborazione tra VILLÆ e Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura – Sapienza Università di Roma, nell’ambito di un progetto di accessibilità totalmente gratuito per l’utenza, nasce koinESTE. Una tappa fondamentale nella transizione dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este verso l’innovazione digitale e l’uso di strumenti di preparazione e accompagnamento alla visita dei luoghi della cultura, quanto più coinvolgenti e personalizzabili.
L’Istituto intende proporsi come parte attiva nella creazione di innovativi percorsi esperienziali e digital strategies tali da arricchire l’esperienza dei visitatori e implementare l’accesso attraverso le tecnologie digitali, che rendono possibili nuove forme di fruizione. Per raggiungere questi obiettivi ha chiesto a Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, di sviluppare un progetto di ricerca in conto terzi, per la digitalizzazione e la ricostruzione virtuale delle sale del piano inferiore del Palazzo di Villa d’Este, da navigare in modalità real time, onde offrire una previsualizzazione delle sale, consentendo al pubblico e alle più diverse categorie di utenza di muoversi liberamente negli spazi, avvicinarsi alle pareti affrescate delle sale (con godimento dei dettagli migliore che de visu) e ottenere su di esse informazioni di diversa natura, tramite implementazione di contenuti plurilingue, di carattere didattico-educativo o culturale-scientifico.
Lo strumento è modulare, implementabile e funzionale per diversi segmenti di pubblico, da quello generalista agli studiosi, nonché per lo stesso personale interno coinvolto nelle attività di studio, ricerca e tutela. Integra, inoltre, le previsioni del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche e sensoriali (PEBA) dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, curato da architetti e storici dell’arte nell’ambito del PNRR.
“L’esperienza virtuale – commenta il direttore delle VILLÆ, Andrea Bruciati – pur non sostituendosi a quella fisica, assicura la fruizione del bene culturale in occasione di chiusure momentanee o prolungate nel tempo. L’obiettivo dell’Istituto è dunque quello di offrire percorsi virtuali anche per gli altri siti di competenza, privilegiando le aree archeologiche, gli spazi museali e gli ambienti storici che per collocazione o conformazione geomorfologica risultano più difficilmente raggiungibili, al fine di generare interesse – attraverso l’attrattività del digitale, soprattutto per le nuove generazioni – anche nei riguardi di beni misconosciuti o meno familiari per il grande pubblico. È il caso di Villa d’Este che nell’immaginario collettivo è maggiormente conosciuta per il giardino storico e le fontane, piuttosto che come tassello del manierismo o per le bellezze storico-artistiche del palazzo rinascimentale”.
koinESTE il nuovo tour interattivo a 360° delle sale del piano inferiore del Palazzo di Villa d’Este, totalmente gratuito, disponibile online sul sito web villae.cultura.gov.it
https://villae.cultura.gov.it/navigazione-in-realtime-villa-deste/
Link al video di presentazione del progetto:
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…