Corniculum Festival: 11 maggio con Stella Canocchi e Dario Callà

 Il terzo appuntamento della X Edizione del Corniculum Festival, organizzata dall’Associazione Pour le Piano sotto la direzione artistica dei Maestri Adolfo Capitelli e Andrea Calvani, ha visto il ritorno, dopo ben sei anni, del pianista lombardo Alberto Lodoletti che ha presentato al pubblico un programma affascinante e caratterizzato da estremo virtuosismo. Il pianista ha ancora […]

Corniculum Festival: 11 maggio con Stella Canocchi e Dario Callà

 Il terzo appuntamento della X Edizione del Corniculum Festival, organizzata dall’Associazione Pour le Piano sotto la direzione artistica dei Maestri Adolfo Capitelli e Andrea Calvani, ha visto il ritorno, dopo ben sei anni, del pianista lombardo Alberto Lodoletti che ha presentato al pubblico un programma affascinante e caratterizzato da estremo virtuosismo. Il pianista ha ancora una volta mostrato una grande capacità di rendere con estrema precisione, chiarezza e logicità alcuni tra i brani più complessi della letteratura pianistica, mettendone in evidenza la profondità, dando ad ogni nota il giusto peso e il giusto valore alla’interno dell’architettura generale delle composizioni.

Attraverso la Sonata “Al chiaro di luna” di Beethoven, le pagine della Fantasia-Improvviso e dello Scherzo op. 31 di Chopin e quelle iper virtuosistiche del Mephisto Valzer e della Rapsodia ungherese n. 2 di Liszt ha condotto il pubblico in un viaggio carico di profonde emozioni, rese grazie ad una tecnica sopraffina, ad un fraseggio raffinato e ad un uso sapiente del pedale. Alla fine di ogni brano il pubblico ha manifestato con calore tutto il suo apprezzamento per questo grande artista e al termine del concerto gli ha tributato una più che meritata standing ovation che, dopo minuti di applausi scroscianti, è sfociata in un doppio bis che ha visto l’esecuzione del celebre Studio op. 10 n. 12 di Chopin e dell’Improvviso op. 90 n. 3 di Schubert. Come consuetudine, il concerto è stato aperto da un musicista in erba e nel dettaglio dal giovanissimo e talentuoso pianista David Enasoaie che ha mostrato notevoli doti tecniche ed interpretative, ammaliando tutti i presenti in sala. Prossimo appuntamento l’11 maggio, alle ore 18, presso la chiesa di San Michele Arcangelo di Montecelio, con il duo violino e pianoforte formato da Stella Canocchi e Dario Callà. 

Ingresso libero e prenotazione consigliata all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@pourlepiano.it. 

Notizia Locale e XL Giornale sono media partner della manifestazione