A seguire un articolo di Anna Rita Casolini di Sersale, Presidente ASD Liberi di Fare Sport Tivoli
Il 31 maggio alle 20, nella splendida cornice dell’Anfiteatro di Bleso, sotto il Castello della Rocca Pia, e con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si terrà la cerimonia di apertura dei Play the Games, i Giochi Interregionali di Special Olympics Italia. I Play the Games quest’anno sostituiscono i Giochi Nazionali poiché il prossimo anno all’Italia è stata affidata l’organizzazione dei Giochi Mondiali invernali.
Alla cerimonia, che si svolgerà con protocollo olimpico, parteciperanno oltre 1200 fra atleti, tecnici e familiari provenienti da 4 regioni, oltre naturalmente allo staff e ai volontari, tutti reclutati nei nostri territori. Assisteranno alla cerimonia istituzioni locali e nazionali, le famiglie, i tecnici e tutti i cittadini che vorranno intervenire, ma i veri protagonisti saranno gli atleti del nuoto e del bowling, discipline per le quali si incontreranno in questi interregionali nella Piscina Comunale di Tivoli e nell’impianto di Bowling del Maniampama di Guidonia. Durante la cerimonia sarà acceso il “𝗙Fuoco Olimpico”.
Sarà un grande onore per le nostre cittadine ospitare il “Sacro fuoco di Olimpia” e sarà un onore altrettanto grande quello di poter ospitare ben 𝟱400 atleti che quel fuoco lo hanno nel cuore. Diamo la massima visibilità a questo evento e ai giovani e adulti protagonisti di Special Olympics. Più visibilità avranno i nostri atleti più la parola “inclusione” acquisirà un senso reale. La nostra ambizione? Raccontare al mondo o almeno a chi non lo ha ancora capito, ciò che Atleti Special Olympics sentono e dimostano ogni giorno attraverso lo sport: il loro non sentirsi diversi ma “unici𝗶” e questa unicità è una ricchezza per il mondo intero. Il programma prevede 31 maggio e 2 giugno a Tivoli e Guidonia per le discipline del bowling e nuoto.
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…