STOP alla precarizzazione di lavoratrici e lavoratori nel sociale e negli appalti!! Così tuonano le organizzazioni sindacali Fp CGIL Rieti Roma EVA e CISL FP Roma Capitale Rieti che annunciano un sit – in di protesta sotto il Comune di Guidonia per la giornata del 25 giugno dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
“E’ passato più di un mese da quando lavoratrici e lavoratori dell’assistenza domiciliare del servizio ADI (assistenza anziani) del Distretto RM 5.2 sono stati assunti da un agenzia interinale al posto di chi avrebbe dovuto assumerli in ragione della cosiddetta clausola sociale prevista sugli appalti, di quanto stabilito dal CCNL di settore e in ragione soprattutto della salvaguardia della qualità del servizio compresa la continuità assistenziale e occupazionale. Dopo i nostri reclami, le nostre note, e le nostre diffide”, proseguono, “il Comune ha prima invitato il Consorzio Valcomino (ente subentrante) e poi esplicitamente chiesto allo stesso di applicare quanto previsto dal capitolato d’appalto e dalla consuetudine in materia di applicazione della cosiddetta clausola sociale.
II Consorzio tuttavia ha ritenuto di proseguire incurante delle parti sociali e delle istituzioni. Oggi, scaduti i termini della proroga per un’altra parte dell’assistenza (assistenza persone con disabilità ADH), anche queste lavoratrici rischiano la stessa sorte. Non lo possiamo permettere, il Comune”, concludono, “assuma gli atti consequenziali facendosi garante della tutela delle lavoratici e della qualità dei servizi”
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…