San Polo dei Cavalieri: porte aperte al Castello Orsini-Cesi-Borgese

Apre le sue porte ai visitatori il Castello Orsini-Cesi-Borgese a San Polo dei Cavalieri. In un’affascinante borgo medievale, il 29 giugno, si potrà tornare indietro nel tempo e ritrovarsi catapultati in un’atmosfera unica e suggestiva grazie ad una visita guidata. Il borgo si trova sulla rocca di San Polo dei Cavalieri e domina l’intera prospettiva delle valli circostanti fino a Roma. Attraverso una visita guidata il castello farà vivere a tutti gli appassionati un viaggio nel tempo.

Un quadrilatero imponente, saloni affrescati e terrazze dalla vista mozzafiato renderanno la visita ancor più emozionante e suggestiva. Questa fortezza della famiglia Orsini fu, per secoli, un baluardo per la difesa di Roma; agli inizi del 600, con l’avvento dei principi Cesi passò alla gloria. Il castello divenne grazie a Federico Cesi, appassionato di botanica, la base per le prime esplorazioni scientifiche, condotte sui pratoni del Monte Gennaro che fu ribattezzato l’anfiteatro del Lincei poiché contenente più di 40 specie rare.

 

 

Screenshot

La location divisa in più piani ospita anche una piccola cappella in roccia viva consacrata con la papale di Giovanni XXIII; tutti gli spazi sono decorati con affreschi attribuiti ai fratelli Zuccari che rendono il castello ottimo per cerimonie, anche grazie alla presenza di due terrazze panoramiche con vista mozzafiato.

Il 30 giugno ci sarà un concerto del Viva Trio, direttamente dalla Finlandia con un repertorio classico, pop, contemporaneo e in prima esecuzione assoluta Syncretism di _F. Marano, opera dedicata e composta per il trio stesso. Ingresso libero fino ad esaurimento. www.castellosanpolo.it (Martina Luciani)

Share
Published by

Recent Posts

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

12 minuti ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

39 minuti ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

9 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

10 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

12 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

12 ore ago