Apre le sue porte ai visitatori il Castello Orsini-Cesi-Borgese a San Polo dei Cavalieri. In un’affascinante borgo medievale, il 29 giugno, si potrà tornare indietro nel tempo e ritrovarsi catapultati in un’atmosfera unica e suggestiva grazie ad una visita guidata. Il borgo si trova sulla rocca di San Polo dei Cavalieri e domina l’intera prospettiva delle valli circostanti fino a Roma. Attraverso una visita guidata il castello farà vivere a tutti gli appassionati un viaggio nel tempo.
Un quadrilatero imponente, saloni affrescati e terrazze dalla vista mozzafiato renderanno la visita ancor più emozionante e suggestiva. Questa fortezza della famiglia Orsini fu, per secoli, un baluardo per la difesa di Roma; agli inizi del 600, con l’avvento dei principi Cesi passò alla gloria. Il castello divenne grazie a Federico Cesi, appassionato di botanica, la base per le prime esplorazioni scientifiche, condotte sui pratoni del Monte Gennaro che fu ribattezzato l’anfiteatro del Lincei poiché contenente più di 40 specie rare.
La location divisa in più piani ospita anche una piccola cappella in roccia viva consacrata con la papale di Giovanni XXIII; tutti gli spazi sono decorati con affreschi attribuiti ai fratelli Zuccari che rendono il castello ottimo per cerimonie, anche grazie alla presenza di due terrazze panoramiche con vista mozzafiato.
Il 30 giugno ci sarà un concerto del Viva Trio, direttamente dalla Finlandia con un repertorio classico, pop, contemporaneo e in prima esecuzione assoluta Syncretism di _F. Marano, opera dedicata e composta per il trio stesso. Ingresso libero fino ad esaurimento. www.castellosanpolo.it (Martina Luciani)
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…
Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…