Guidonia Montecelio: on line il nuovo sito istituzionale

È online, da oggi, il nuovo sito web della Città di Guidonia Montecelio: un portale completamente rinnovato e progettato per offrire ai cittadini una navigazione più intuitiva, accessibile e ricca di contenuti. I contenuti sono ancora in fase di inserimento, ma si è ritenuto opportuno procedere in maniera da testarne il funzionamento e verificare l’eventuale ulteriore implementazione delle Sezioni.

Il link per raggiungerlo è il seguente: http://www.comune.guidoniamontecelio.rm.it

L’Amministrazione, con questa iniziativa, intende rafforzare il legame con la comunità, fornendo uno strumento moderno e funzionale per informarsi, partecipare e interagire con l’Ente. Il sito si caratterizza per il design e una struttura ottimizzata per garantire una navigazione user-friendly. Grazie all’uso di tecnologie responsive, il portale è accessibile da qualsiasi dispositivo, sia esso un computer, un tablet o uno smartphone. Questo permette ai cittadini di accedere alle informazioni e ai servizi comunali in qualsiasi momento e luogo, migliorando notevolmente l’esperienza utente.

Un aspetto rilevante è che il nuovo sito offre la possibilità di gestire, online, il completo processo lavorativo dei seguenti servizi: concessione passo carrabile; rilascio contrassegno disabili; erogazione assegno di maternità e alcune richieste di contributi.

Particolare attenzione è stata posta alla sua accessibilità, in conformità con le normative vigenti. Il portale è stato progettato per essere fruibile anche dalle persone con disabilità, con strumenti e funzionalità che ne facilitano l’utilizzo. Tra questi: un sistema di lettura vocale dei contenuti, la possibilità di aumentare la dimensione dei caratteri e una navigazione semplificata per chi utilizza tecnologie assistive.

 

Il sito è stato realizzato con le più moderne tecnologie in termini di sicurezza informatica. Tutti i dati personali dei cittadini sono trattati in conformità con la normativa sulla privacy, garantendo la massima protezione delle informazioni sensibili. Il portale, inoltre, è dotato di sistemi di backup e ripristino per assicurare la continuità del servizio in caso di problemi tecnici.

 

“Il Comune, con la messa online del nuovo sito web, compie un importante passo avanti verso una comunicazione più efficace e trasparente con i suoi cittadini – ha sottolineato il Sindaco Mauro Lombardo -. L’obiettivo è creare uno spazio virtuale che sia non solo una fonte di informazioni ma, anche, un luogo di incontro e partecipazione, dove ognuno possa sentirsi parte integrante della Città. Il futuro della nostra comunità passa pure attraverso l’innovazione e la digitalizzazione, il nuovo sito rappresenta un passo fondamentale in questa direzione”.

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

27 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

1 ora ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

1 ora ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago