Il Festival è un evento culturale internazionale che celebra il genio di Leonardo Da Vinci, promuovendo l’interazione tra diverse forme di arte e cultura. Organizzato dall’Associazione Leonardo Da Vinci Internazionale Arteventi, conosciuta come Vinci Cultura, il festival mira a rafforzare il dialogo e l’amicizia tra Italia e Cina, creando un ponte culturale tra le due nazioni e a celebrare le infinite possibilità della creatività umana.
La terza edizione si svolgerà dal 17 al 19 luglio 2024 a Roma, presso Palazzo Valentini, con una tappa successiva a Tivoli il 20 luglio presso l’aula Magna del Convitto Nazionale, e un tour finale nel Comune di Vinci, luogo di nascita del genio Leonardo Da Vinci.
17 Luglio Roma
Ore 19: “Concerto Inaugurale” Parte I, Opera – Aula Consiliare di Palazzo Valentini Ore 19.40 “Concerto Inauguale” Parte II, Strumenti tradizionali cinesi Ore 20.30: Consegna del Premio Genio Universale. Ore 21.00: Brindisi Conviviale
18 luglio Roma
Ore 10.30: Forum sulla cultura e sull’educazione artistica internazionale nella Sala David Sassoli di Palazzo Valentini. Ore 12: Inaugurazione della mostra di pittura e sculture nella Sala della Pace.
19 luglio: Tivoli
Ore 10 – 18: Continuazione Mostra. 20 Luglio: Ore 18.30: “Armonie del Grand Tour”, Aula Magna Convitto Nazionale Amedeo di Savoia, Tivoli (Consegna Premio Prof. Giuseppe Proietti)
22 Luglio: Vinci
Ore 10: Concerto finale “Omaggio alle terre di Leonardo” presso il Comune di Vinci Premio Genio Universale: Il Premio Genio Universale è un momento fondamentale del Festival, destinato a personalità che si sono distinte non solo in campo artistico, ma anche accademico, scientifico e diplomatico, contribuendo allo sviluppo del dialogo e dell’amicizia tra Italia e Cina. Il premio riconosce anche l’eccezionalità degli artisti e dei docenti il loro contributo alla diffusione delle proprie culture nelle due nazioni.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…