Tivoli: al via il Polo educativo cattolico

La Congregazione delle Salesiane Oblate del Sacro Cuore, ente che gestisce il servizio educativo della Scuola paritaria San Giorgio segmento 3-6 anni e la ATHENA SOC.COOP.SOCIALE ETICA che gestisce il nido “Il Bianconiglio” segmento 0-3 anni hanno scelto di collaborare per co-gestire il primo Polo Cattolico per l’Infanzia a Tivoli, in Vicolo Ciaccia, 29. Presupposto fondamentale della scelta, quello, di aver abbracciato il Regolamento 16 luglio 2021, n. 12 Regolamento di attuazione e integrazione della legge regionale 5 agosto 2020, n. 7 (Disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione per l’infanzia) in cui  “I Poli per l’infanzia accolgono, in un unico plesso più strutture di educazione e di istruzione per bambine e bambini fino a sei anni di età, nel quadro di uno stesso percorso educativo, in considerazione dell’età e nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno. Essi si caratterizzano quali laboratori permanenti di ricerca, innovazione, partecipazione e apertura al territorio, anche al fine di favorire la massima flessibilità e diversificazione per il miglior utilizzo delle risorse, condividendo servizi generali, spazi collettivi e risorse professionali”.

 

La proposta di Athena soc. Coop. Sociale Etica è quella di:

1. CONDIVISIONE di spazi e di risorse, VALORIZZANDO la bellezza delle realtà educative tra differenze e continuità nei processi e nei percorsi educativi.

2. INNOVAZIONE attraverso la promozione di un approccio orientato alla ricerca-azione e alla sperimentazione attraverso un impianto LABORATORIALE come luogo di sperimentazione e di sviluppo di nuove pratiche legate alle specifiche problematicità.

a. La COMPRESENZA di bambini 0-6 sfida la progettualità degli educatori e degli insegnanti sviluppando forme di apprendimento reciproco nelle trasversalità delle COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO.

b. RICERCA E GENERAZIONE di modelli da attuare a vari livelli: pedagogico, educativo, didattico, organizzativo e gestionale.

3. TERRITORIALITÀ: apertura e valorizzazione delle risorse del territorio, in particola modo, quello della parte medioevale della città, coinvolgimento delle famiglie e della comunità per un progressivo riconoscimento del Polo quale LUOGO DI INCONTRO anche per il quartiere.

Share
Published by

Recent Posts

Prima di uscire di casa stacca la spina questo elettrodomestico: continua a consumare anche spento

Molti elettrodomestici consumano anche da spenti. Scopri qual è quello da scollegare sempre prima di…

53 minuti ago

Botti di Capodanno | Roma, bilancio choc: Un morto e decine di feriti

Capodanno di sangue a Roma: un uomo morto a Malafede per un ordigno e 28…

2 ore ago

Mai più caldo, ecco il segreto arabo per non sudare: Ti vesti come ti pare e stai freschissimo

Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…

2 ore ago

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

3 ore ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

4 ore ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

4 ore ago