I cancelli delle scuole tiburtine si sono riaperti per il nuovo anno scolastico: studenti delle elementari, delle medie, operatori scolastici, professori e presidi, tutti pronti per affrontare il nuovo anno e con loro, di buon mattino anche i Volontari del Gruppo Operativo dell’ANC Sezione di Tivoli, che hanno ripreso la vigilanza e il controllo.
Un servizio nel territorio tiburtino, compreso le periferie di Tivoli Terme, Villa Adriana, Campolimpido e il Bivio di San Polo, che viene svolto a seguito della Convenzione stipulata con l’Amministrazione comunale di Palazzo San Bernardino.
L’attività di controllo dei Volontari davanti i plessi scolastici nel corso degli anni è stato in alcuni plessi scolastici un deterrente per quei ragazzetti avvezzi al comportamento del bullismo. Gli studenti più timidi, più paurosi, In alcune occasioni hanno trovato nel Volontario quell’amico, diverso dalla professoressa o dal genitore più comprensivo, con il quale confidarsi e ricevere il giusto consiglio.
Il Servizio delle Scuole è coordinato dal Volontario Ernesto Giuliano, il decano del GOV, il quale da quest’anno verrà affiancato dalla vice Volontaria Loretta Testa.
Il nuovo esecutivo del GOV rinnovato nello scorso maggio, al fine di migliorare l’andamento di tutti i Servizi ha deciso di affiancare ai Coordinatori, la figura del Vice coordinatore, anche perché è pur vero che i Volontari del GOV della Sezione ANC di Tivoli sono sempre presenti e puntuali nello svolgimento dei loro Servizi di istituto, ma anche il Volontario ha una famiglia, la quale a volte richiede la presenza in più ambiti del quotidiano e da qui l’idea di nominare dei vice al fine di “lavorare” in tandem, con maggiore attenzione e più soddisfazione.
Ed allora pronti tutti a fare il proprio dovere: gli studenti a prepararsi a crescere in serenità e i Volontari a vigilare sulla loro incolumità di futuri cittadini.
E’ aperta la campagna di reclutamento per tutti coloro che vogliono impegnarsi nel Volontariato sociale dell’ANC: sta per partire il nuovo corso di formazione, per chi volesse fare un’esperienza può contattare la Sezione ANC di Tivoli al numero 0774/081169 e chiedere un appuntamento per un colloquio alla segreteria.
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…