Il motodromo Tiburtina Valeria, si parte!

Prima di Tivoli lo spettacolo è garantito nel tratto che va dalla casa cantoniera a ridosso dello stabilimento Yokoama al semaforo pedonale di Piazza Garibaldi. Lungo il tratto a tre corsie che precede la curva del Regresso e subito dopo, molti conduttori dei potenti mezzi a due ruote accelerano a manetta e lanciano le moto a velocità sicuramente molto superiori a quelle consentite.

I motori

Il ruggito dei motori si sente fino a Piazza Garibaldi. Dopo la curva del Regresso poi, il divertimento, imprudente, per i motociclisti deve essere ancora maggiore: se incappano nella endemica coda di auto che procedono a bassa velocità verso la città i privi di scrupolo, rallentano leggermente le loro moto ma sorpassano tranquillamente spingendosi oltre la linea di mezzeria. Non contano il limite di velocità di 50 chilometri ora, la linea bianca che indica il limite di sorpasso e neanche la presenza delle abitazioni con la segnaletica dei passaggi pedonali. Dopo Tivoli la Tiburtina Valeria: per godere dello spettacolo occorre posizionarsi ai lati della strada in corrispondenza delle curve che lungo la SS 5, dalla città tiburtina ad Arsoli, abbondano. Alcune di esse sono particolarmente strette ed invitano ad evoluzioni in velocità notevoli, a volte anche pericolose ed è preferibile, per chi vuole assistere allo spettacolo, non appostarsi sul ciglio della strada, non si sa mai!

Il Codice della strada

L’ironia serve a sdrammatizzare ma il problema è serio, fastidioso e pericoloso, per gli stessi motociclisti, in modo particolare per quelli imprudenti ed irrispettosi del codice della strada. Non tengono neanche conto del diritto di pedoni, ciclisti, automobilisti, a non voler sopportare, il rombo dei motori e la pericolosità di mezzi a due ruote lanciati a velocità eccessiva a volte folle. In modo particolare quando si tratta di centauri in gruppo: se i primi hanno visuale buona le seconde file molto meno. Senza generalizzare ovviamente, molti sono i motociclisti rispettosi delle norme che amano godere della bellezza unica della Val d’Aniene e guidano senza esagerazioni. Purtroppo sono assenti i controlli delle forze dell’ordine preposte a far rispettare le regole e se qualche volta una pattuglia attua un posto di blocco la posizione non è mai in corrispondenza dei tratti dove i motociclisti si scatenano. Domenica 1 Settembre scorso, per esempio, una pattuglia della Guardia di Finanza era posizionata a Piazza Garibaldi ed ha attuato un posto di blocco per il controllo dei documenti di auto e moto di passaggio.

Organi di Polizia

Un punto in cui si deve obbligatoriamente rallentare se non si vogliono investire persone o auto in attraversamento. Purtroppo, gli organici di Polizia, Carabinieri e Polizia locale, sono altamente insufficienti ed hanno un territorio vastissimo sul quale attuare controlli. Non solo, le recenti modifiche al Nuovo Codice della strada, hanno messo condizionamenti rigidissimi all’utilizzo sulle strade degli autovelox tali da renderne complicatissimo, praticamente impossibile, l’uso. A pedoni, ciclisti, automobilisti, rassegnati, non resta che usare grande prudenza quando un rombo di moto si avvicina velocissimo! (Gianni Innocenti)

Share
Published by

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

5 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago