Tivoli Cult con la Libera Università Igino Giordani
La rassegna culturale della Libera Università Igino Giordani anche quest’anno si svolge tra Tivoli centro e Villa Adriana e capita proprio nel ventesimo anno di attività della LUIG. Questa edizione, la sesta, vedrà nella location delle Scuderie Estensi il 24 settembre un convegno su Igino Giordani, alla cui figura è proprio dedicata l’Università, nei 130 […]
La rassegna culturale della Libera Università Igino Giordani anche quest’anno si svolge tra Tivoli centro e Villa Adriana e capita proprio nel ventesimo anno di attività della LUIG. Questa edizione, la sesta, vedrà nella location delle Scuderie Estensi il 24 settembre un convegno su Igino Giordani, alla cui figura è proprio dedicata l’Università, nei 130 anni dalla nascita (24 settembre 1894). Il convegno fa seguito a quello sempre promosso dalla Luig a Maggio nell’ambito di SeminarLibri 2024. Tiburtino, Giordani è stato un importante scrittore, parlamentare costituente, notevole il suo impegno nel cattolicesimo e per la Pace nel mondo. In questa giornata la Luig vuole commemorarne la figura in maniera originale proponendo iniziative atte a tramandarne la figura e l’impegno proprio nella sua città.
Il 25 e 26 settembre sempre alle Scuderie la LET – Libera Editrice Tiburtina presenterà tre volumi di nuova pubblicazione. Mercoledì 25 alle ore 17 Margherita Valenti insieme a Natalino Natoli e Anna Maria Pensa presenteranno “È possibile” un saggio originale sull’importanza della pedagogia e della formazione. Nella stessa serata sempre edito dalla LET l’autrice Loreta De Carolis presenta “Le storie dall’orto” una serie di interessanti e moderne favole. Letture e introduzioni saranno a cura di Maria Antonietta Coccanari e Monica De Carolis. Per l’occasioni verranno esposte anche le tele le cui riproduzioni sono da corredo ai racconti.
Giovedì 26 sarà la volta del secondo tomo “Dell’antichità di Tivoli” di Antonio Del Re (1550-1626) trascrizione guidata e mirabilmente commentata da Roberto Borgia. Letture e commenti del curatore e di Rina Giacobbe. Nel week end TivoliCult si sposta a Villa Adriana nel Parco Il Sogno di Malala per il quale la LUIG insieme al Centro Culturale Vincenzo Pacifici e al Centro Sportivo Vincenzo Pacifici cura la parte culturale della nuova gestione con l’aula polifunzionale e la biblioteca per ragazzi e i campi di calcetto e di basket. Il programma delle tre serate è in via di definizione e sono previsti venerdi 27 i concerti di Gianpaolo Pavoni e Simona Ronchetti (country Blues); il duo Swing&swing con Laura Barchi e Yari Biferale (musica degli anni 50-60 in chiave swing). Sabato 28 una performance teatrale a cura dell’associazione Teatrodistinto: “Non c’è solo la Villa …. Vi raccontiamo Villa Adriana“. Domenica 29 il concerto dei Dusty Road. Dibattiti, mostre, stand dei libri, gastronomico e dell’artigianato saranno presenti nelle tre serate. Durante tutte le manifestazioni di TIVOIcullt 2024 verranno presentati i corsi e le attività culturali dell libera Università per l’anno accademico 2024-25.
