Albuccione: operazioni nel campo nomadi per ripristinare la legalità

Il Sindaco, Mauro Lombardo, ha firmato un’Ordinanza di sgombero totale e definitivo del campo nomadi abusivo dell’Albuccione, indirizzata a quanti ancora presenti in quell’area e anche a quei pochi che, in violazione dei “Patti di corresponsabilità” sottoscritti, hanno occupato otto alloggi facenti parte di un complesso immobiliare, in località “Pichini”, confiscato alla criminalità organizzata e amministrato dalla competente “Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata” (ANBSC).

Si conclude oggi, pertanto, l’iter amministrativo avviato con la Delibera di Giunta n. 176 del 28 Dicembre 2023, proseguito con il censimento dei nuclei familiari presenti nel campo nomadi abusivo e con i colloqui personali con ogni singolo occupante. A questa fase, ampiamente condivisa, è seguita la sottoscrizione dei “Patti di corresponsabilità” e l’erogazione di alcuni contributi per il reperimento sul mercato di situazioni alloggiative legittime.

Come previsto dal Comitato per l’ordine e la sicurezza del 3 settembre scorso, e ribadito nell’ulteriore Comitato per l’ordine e la sicurezza del 10 ottobre scorso, da domani, 15 ottobre, prende l’avvio la procedura di sgombero forzoso dall’insediamento, direttamente gestita dal Ministero dell’Interno, attraverso la sua articolazione territoriale della Prefettura di Roma.

“Una volta ripristinata la legalità – dichiara il Sindaco Mauro Lombardo – procederemo nel percorso di bonifica e risanamento dell’area occupata. L’impegno condiviso tra Istituzioni, associazioni cittadini e tutti gli attori coinvolti consentirà di riportare livelli di decoro accettabili in una realtà che, da sempre, vive situazioni di criticità sulle quale stiamo già intervenendo”.

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

7 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

8 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

10 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

10 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

11 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

11 ore ago