Mercoledì 16 ottobre, dalle ore 17:30 alle 19:30, presso la Chiesa sconsacrata di San Michele in Piazza delle Erbe a Tivoli, si terrà l’incontro intitolato “La comunicazione come strumento di inclusione scolastica”.
L’evento si propone come un momento di confronto e approfondimento sulle linee guida e le buone pratiche legate ai bisogni comunicativi complessi, con l’obiettivo di favorire l’inclusione nelle scuole.
L’incontro sarà arricchito dagli interventi di autorevoli figure nel campo delle politiche sociali, educative e della comunicazione inclusiva, tra cui:
– On. Massimiliano Maselli, Assessore all’inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio
– Avv. Erika Osimani, Assessore alle Politiche sociali, Pari opportunità e Pubblica istruzione di Tivoli
– Avv. Marco Di Nicolò, Consigliere Comunale di Tivoli e membro della commissione consiliare dei servizi sociali
– Dott.ssa Arianna Felicetti, Presidentessa di Isaac Italy, Società Internazionale per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa
– Dott. Alessandro De Luca, Presidente della Cooperativa Segni di Integrazione
– Avv. Sonia Ranieri, Avvocato del Foro di Roma e Presidentessa di ATRX Italia
– Dott.ssa Livia Biscione, Assistente sociale Municipio IV di Roma Capitale
– Prof.ssa Ilaria Razzovaglia, Referente per l’inclusione dell’Istituto Comprensivo Tivoli II
Durante l’incontro si discuteranno le differenze tra integrazione e inclusione scolastica, soffermandosi su come quest’ultima rappresenti una strategia fondamentale per garantire la partecipazione attiva di tutti gli studenti, in particolare di quelli con difficoltà comunicative e disabilità. Si esploreranno inoltre le possibilità offerte dalla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), uno strumento fondamentale per facilitare la comunicazione per coloro che incontrano difficoltà nell’utilizzo dei tradizionali canali comunicativi, come il linguaggio orale e la scrittura.
L’evento, organizzato con il supporto di “Lessico di Diritto di Famiglia”, è aperto a tutti gli interessati, in particolare a insegnanti, educatori, famiglie e operatori sociali, e rappresenta un’opportunità di crescita e condivisione di esperienze.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione dell’evento presso la Chiesa sconsacrata di San Michele, Piazza delle Erbe, Tivoli.
Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…