Trekking urbano sui luoghi della Resistenza tiburtina

Sabato 19 ottobre, a partire dalle ore 9:30, si terrà un evento unico: un trekking urbano tra le vie del centro storico di Tivoli, alla scoperta delle vicende che hanno segnato la città durante gli anni ’20, ’30 e ’40. Un’occasione imperdibile per conoscere da vicino la storia delle lotte operaie, dell’antifascismo, della dittatura, della guerra e della Resistenza.

Accompagnati da esperti e ricercatori locali come Alcibiade Borato, Marco Brocchieri, Giuseppe Salinetti, Giuseppe Tripodi e Maurizio Zanchi, i partecipanti potranno immergersi nei racconti della Tivoli di quel periodo, esplorando i luoghi simbolo della sua storia. Il percorso di circa 2 km avrà una durata di tre ore e offrirà un’opportunità unica per approfondire la memoria storica della città e riflettere su temi ancora oggi attuali.

 

Il trekking urbano rappresenta un’occasione per riscoprire il passato di Tivoli e valorizzare il patrimonio storico legato alla Resistenza e all’antifascismo, in un contesto suggestivo e ricco di significato.

Dettagli dell’evento:

  • Data: Sabato 19 ottobre
  • Orario di partenza: Ore 9:30
  • Distanza: 2 km
  • Durata: Circa 3 ore

Per maggiori informazioni e per le modalità di partecipazione, è possibile inviare una mail all’indirizzo: camminoliberazioneaniene@gmail.com.

Share
Published by

Recent Posts

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

58 minuti ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

2 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

4 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

4 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

5 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

13 ore ago