In occasione dell’87° anniversario dell’istituzione del Comune di Guidonia Montecelio, l’Amministrazione comunale intende ricordare e valorizzare la storia della Città. Lunedì 21 ottobre 2024, alle ore 14:00, presso il parco Anna Bertucci, si terrà l’inaugurazione del monumento dedicato alle vittime dei bombardamenti. Un momento significativo per la comunità, che sarà chiamata a riflettere su uno degli eventi più drammatici del nostro passato, ricordando chi perse la vita nei tragici bombardamenti.
A seguire, si terrà un Consiglio comunale, con al primo punto all’Ordine del giorno la celebrazione dell’istituzione del Comune di Guidonia Montecelio.
Il 24 ottobre, alle ore 16:00, presso il Teatro Imperiale di Guidonia, si svolgerà un convegno dedicato ai bombardamenti aerei che colpirono la Città, tra il 1943 e il 1944, e alla sua storia durante la Seconda Guerra Mondiale e il dopoguerra. Sarà un’occasione per approfondire il passato di Guidonia Montecelio e riflettere sul percorso di ricostruzione e crescita che ne è seguito.
“L’anniversario dell’istituzione di Guidonia Montecelio – evidenzia il sindaco Mauro Lombardo – è sempre un’opportunità per ricordare la storia della nostra comunità. Quest’anno, abbiamo deciso di ripercorrere alcune delle pagine più tristi e dolorose, come i bombardamenti e la guerra ma, anche, la rinascita e lo sviluppo post-bellico. Invito tutti i cittadini a partecipare a questi appuntamenti, che saranno importanti momenti di riflessione e di conoscenza della storia che ha forgiato la nostra comunità”.
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…