In occasione dell’87° anniversario dell’istituzione del Comune di Guidonia Montecelio, l’Amministrazione comunale intende ricordare e valorizzare la storia della Città. Lunedì 21 ottobre 2024, alle ore 14:00, presso il parco Anna Bertucci, si terrà l’inaugurazione del monumento dedicato alle vittime dei bombardamenti. Un momento significativo per la comunità, che sarà chiamata a riflettere su uno degli eventi più drammatici del nostro passato, ricordando chi perse la vita nei tragici bombardamenti.
A seguire, si terrà un Consiglio comunale, con al primo punto all’Ordine del giorno la celebrazione dell’istituzione del Comune di Guidonia Montecelio.
Il 24 ottobre, alle ore 16:00, presso il Teatro Imperiale di Guidonia, si svolgerà un convegno dedicato ai bombardamenti aerei che colpirono la Città, tra il 1943 e il 1944, e alla sua storia durante la Seconda Guerra Mondiale e il dopoguerra. Sarà un’occasione per approfondire il passato di Guidonia Montecelio e riflettere sul percorso di ricostruzione e crescita che ne è seguito.
“L’anniversario dell’istituzione di Guidonia Montecelio – evidenzia il sindaco Mauro Lombardo – è sempre un’opportunità per ricordare la storia della nostra comunità. Quest’anno, abbiamo deciso di ripercorrere alcune delle pagine più tristi e dolorose, come i bombardamenti e la guerra ma, anche, la rinascita e lo sviluppo post-bellico. Invito tutti i cittadini a partecipare a questi appuntamenti, che saranno importanti momenti di riflessione e di conoscenza della storia che ha forgiato la nostra comunità”.
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…