Guidonia: Rilanci-Amo Pichini: i giovani al centro

Città Metropolitana di Roma ha concesso al Comune di Guidonia Montecelio un contributo per la realizzazione dell’iniziativa: “Rilanci-Amo Pichini: i giovani al centro”. Il bando prevedeva la concessione di contributi ai comuni della Città metropolitana di Roma Capitale, a esclusione di Roma Capitale, per la realizzazione di iniziative che contribuiscano allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio e della comunità metropolitana, nonché alla tutela e valorizzazione dell’ambiente.

Il contributo concesso, a fronte di una spesa totale di 16.500,00 euro, è di 13.050,00 euro. La somma rimanente sarà cofinanziata dal Comune.

“Si tratta di un progetto culturale che porterà alla realizzazione di un Centro di aggregazione giovanile – spiega l’assessore Claudio Zarro -. Questa iniziativa nasce dall’esigenza di dare una nuova vita ad aree da riqualificare della Città, in maniera da farle diventare luoghi di aggregazione e restituirle, quindi, alla comunità.Si avvierà, quindi, la riqualificazione della casetta in legno presente nel parco, che prevede anche la realizzazione di cinque desk con pc e la costituzione del Centro di aggregazione giovanile”.

Sarà, poi, organizzata la festa inaugurale, che si terrà nel parco di via Vecellio, ai Pichini, con musica, Street art, food & beverage, dibattiti e animazione.

“L’intervento di riqualificazione dell’area in oggetto è reso possibile grazie a un finanziamento sovracomunale, che rappresenta un importante sostegno per il nostro progetto. Siamo consapevoli dell’importanza di realizzare spazi pubblici di qualità che possano migliorare la vivibilità e il benessere della nostra comunità – dichiara il Sindaco Mauro Lombardo -. Proseguiremo, pertanto, a cercare di intercettare ulteriori fondi e risorse, in modo da garantire la continuità e l’ampliamento delle opere di riqualificazione. Il nostro obiettivo è non solo completare l’intervento attuale ma, anche, sviluppare iniziative future che possano valorizzare ulteriormente il territorio e soddisfare le esigenze dei cittadini. Vogliamo fare in modo che le aree e gli spazi pubblici siano, in particolare per i più giovani, un luogo dove condividere idee, creare legami, progettare e costruire insieme un futuro migliore”.

Share
Published by

Recent Posts

Prima di uscire di casa stacca la spina questo elettrodomestico: continua a consumare anche spento

Molti elettrodomestici consumano anche da spenti. Scopri qual è quello da scollegare sempre prima di…

51 minuti ago

Botti di Capodanno | Roma, bilancio choc: Un morto e decine di feriti

Capodanno di sangue a Roma: un uomo morto a Malafede per un ordigno e 28…

2 ore ago

Mai più caldo, ecco il segreto arabo per non sudare: Ti vesti come ti pare e stai freschissimo

Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…

2 ore ago

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

3 ore ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

4 ore ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

4 ore ago