Arriva il fine settimana e ci segnaliamo alcune iniziative sul nostro territorio:
Il Giorno di Bacco a Palombara Sabina celebra la XX edizione domenica 17 novembre. Un percorso enogastronomico che vedrà il Castello Savelli trasformarsi in una grande cantina. Presso la sala Ottaviani sarà aperta la degustazione dei migliori vini del Lazio e del Centro Italia, con particolare attenzione alle etichette del territorio e del Parco Regionale dei Monti Lucretili. In piazza XXIV Maggio ci sarà il mercatino dell’artigianato mentre in piazza Mazzini si terrà la 21ma edizione della Festa dell’olio sabino, a Largo Guglielmo Marconi ci saranno i produttori della Coldiretti – Campagna Amica mentre nella sala delle Giare ed ex carceri sarà possibile degustare un pranzo a base di prodotti tipici, tra cui formaggi, salumi e arrosticini locali.
A Montelibretti una due giorni dedicata all’olio pregiato. In programma sabato 16 e domenica 17 novembre “Pane olio e…” con il trionfo di Carboncella, Frantoio, Salviana e Leccino, le quattro varietà d’olivo presenti per celebrare l’olio extravergine della Sabina. La XVIII edizione della manifestazione dedicata all’oro verde sarà ricca di sapori nel centro del paese. L’olio arricchirà il gusto dei prodotti locali. Ci sarà il mercato “Arte e ricordi” con arrosticini abruzzesi, carne alla brace toscana, ‘nduja calabrese, dolci artigianali. I maestri artigiani porteranno alla scoperta di opere natalizie realizzate a mano. Visite guidate all’oleificio sociale sabino.
La XXI edizione della Sagra del fagiolone di Vallepietra è in programma domenica 17 novembre alle 12.30. Nel tendone riscaldato di piazza Italia il ricco menù prevede, tra le varie cose, sagne e fagioli, fagioloni in umido con salsiccia, fagioloni in bianco. Dalle 12.30
A Castel Madama torna l’appuntamento con Oliolive, manifestazione che celebra l’olio e i prodotti locali. L’appuntamento è in calendario sabato 16 e domenica 17 novembre. Tra gli eventi in programma: sabato alle 12 in piazza Dante l’esibizione degli sbandieratori e dei musi, alle 17 la “Smilf Street Band”, alle 21.30 il concerto di Briga e a seguire dj set. Tanti gli appuntamenti di domenica tra cui, per i bambini, Mago Mario e truccabimbi.
La festa dell’olio nuovo di Roiate, in provincia di Roma, è giunta alla 13ma edizione. L’appuntamento è per domenica 17 novembre con un menù a base di bruschette, formaggi, gnocchi al sugo di castrato, insalata di fagioli. Eventi in programma dalle 10.
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…