“Le lavoratrici, i lavoratori, le pensionate e i pensionati del Lazio scenderanno in piazza domani, venerdì 29 novembre, per lo sciopero generale di 8 ore indetto da Cgil e Uil. La manifestazione regionale partirà alle 9.30 da Piazza Esquilino e si concluderà in Via dei Fori Imperiali, dove interverranno i segretari generali regionali”. Così, in una nota, la Cgil di Roma e del Lazio e la Uil del Lazio. “La legge di bilancio – continua la nota – rischia di infliggere sette anni di austerità al Paese, penalizzando lavoratori, pensionati e famiglie, e favorendo invece banche e assicurazioni.
I tagli previsti ammontano a 4,6 miliardi sugli attuali 5,8 miliardi fino al 2030, con un aumento per i pensionati di appena 3 euro al mese, a fronte di una perdita di 17 miliardi negli ultimi anni per l’inflazione. Nel frattempo, la manovra prevede 3 miliardi di contributi anticipati per banche e assicurazioni, che saranno poi restituiti, vanificando l’extratassa sugli extraprofitti”. “La situazione nella nostra regione è drammatica – aggiunge la nota – con il 65% dei lavoratori che percepisce meno di 25mila euro annui, pari a poco più di 1.400 euro netti al mese. Il potere d’acquisto è calato del 5% per gli operai e del 4% per gli impiegati, mentre il divario salariale di genere si aggrava: un’operaia guadagna in media 6.920 euro in meno rispetto a un operaio, e il gap raggiunge i 38mila euro tra dirigenti uomini e donne.
Il numero di contratti a tempo determinato è più che raddoppiato dal 2008, passando da 143mila a 294mila, e il 60% dei contratti attivati nel 2022 durava meno di un mese, con oltre il 30% della durata di un solo giorno. Mancano inoltre, nella manovra, investimenti concreti per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Lo sciopero previsto per la giornata di venerdì 29 novembre, a cui hanno aderito le Organizzazioni sindacali Filt Cgil e Uil Trasporti, Cobas Lavoro Privato e Sgb, Cub Trasporti, è stato ridotto a 4 ore. Saranno possibili soppressioni di bus e treni dalle 9 alle 13. Lo rende noto Cotral.
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…