29 novembre: sciopero generale per cambiare la manovra di bilancio

“Le lavoratrici, i lavoratori, le pensionate e i pensionati del Lazio scenderanno in piazza domani, venerdì 29 novembre, per lo sciopero generale di 8 ore indetto da Cgil e Uil. La manifestazione regionale partirà alle 9.30 da Piazza Esquilino e si concluderà in Via dei Fori Imperiali, dove interverranno i segretari generali regionali”. Così, in una nota, la Cgil di Roma e del Lazio e la Uil del Lazio. “La legge di bilancio – continua la nota – rischia di infliggere sette anni di austerità al Paese, penalizzando lavoratori, pensionati e famiglie, e favorendo invece banche e assicurazioni.

 

I tagli previsti ammontano a 4,6 miliardi sugli attuali 5,8 miliardi fino al 2030, con un aumento per i pensionati di appena 3 euro al mese, a fronte di una perdita di 17 miliardi negli ultimi anni per l’inflazione. Nel frattempo, la manovra prevede 3 miliardi di contributi anticipati per banche e assicurazioni, che saranno poi restituiti, vanificando l’extratassa sugli extraprofitti”. “La situazione nella nostra regione è drammatica – aggiunge la nota – con il 65% dei lavoratori che percepisce meno di 25mila euro annui, pari a poco più di 1.400 euro netti al mese. Il potere d’acquisto è calato del 5% per gli operai e del 4% per gli impiegati, mentre il divario salariale di genere si aggrava: un’operaia guadagna in media 6.920 euro in meno rispetto a un operaio, e il gap raggiunge i 38mila euro tra dirigenti uomini e donne.

Il numero di contratti a tempo determinato è più che raddoppiato dal 2008, passando da 143mila a 294mila, e il 60% dei contratti attivati nel 2022 durava meno di un mese, con oltre il 30% della durata di un solo giorno. Mancano inoltre, nella manovra, investimenti concreti per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro”.

COTRAL

Lo sciopero previsto per la giornata di venerdì 29 novembre, a cui hanno aderito le Organizzazioni sindacali Filt Cgil e Uil Trasporti, Cobas Lavoro Privato e Sgb, Cub Trasporti, è stato ridotto a 4 ore. Saranno possibili soppressioni di bus e treni dalle 9 alle 13. Lo rende noto Cotral.

Recent Posts

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

16 minuti ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

26 minuti ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

58 minuti ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

1 ora ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

2 ore ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

2 ore ago