In virtù del nuovo dimensionamento scolastico, parte del PNRR e oggetto di controversie, da settembre ogni scuola potrà avere un dirigente, indipendentemente dal numero di alunni.
La questione del nuovo dimensionamento delle scuole previsto dal PNRR e approvato nell’ultima legge di bilancio rientra nel suddetto processo decisionale che continua ad alimentare numerose polemiche e dissensi, tanto che alcune Regioni hanno presentato ricorso alla Corte Costituzionale contro le norme sul dimensionamento scolastico per violazione delle regole sulla competenza regionale nella materia, cui è seguita una serie di botta e risposta tra gli attori politici in campo.
Il dimensionamento scolastico minaccia anche Tivoli: Tivoli III e Tivoli IV attualmente hanno circa 750 alunni e circa 100 docenti e ATA da gestire. La spada che incombe sui due I.C. è una megascuola con 1500 alunni, 13 plessi dislocati tra 3 comuni (Tivoli, San Gregorio e Casape con anche Campolimpido ora) distanti 20 km dalla sede centrale.
Dall’unione delle due scuole, che ora hanno 1 Dirigente Scolastico, 1 Dsga (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi) e 5 Assistenti Amministrativi ciascuno, alla fine resterà una scuola che dovrà gestirne due con solo 1 Dirigente Scolastico, 1 Dsga (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi) e solo 7 Assistenti Amministrativi c!.
D
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…