Nuovo dimensionamento delle scuole a Tivoli: incontro il 4 dicembre

In virtù del nuovo dimensionamento scolastico, parte del PNRR e oggetto di controversie, da settembre ogni scuola potrà avere un dirigente, indipendentemente dal numero di alunni.

La questione del nuovo dimensionamento delle scuole previsto dal PNRR e approvato nell’ultima legge di bilancio rientra nel suddetto processo decisionale che continua ad alimentare numerose polemiche e dissensi, tanto che alcune Regioni hanno presentato ricorso alla Corte Costituzionale contro le norme sul dimensionamento scolastico per violazione delle regole sulla competenza regionale nella materia, cui è seguita una serie di botta e risposta tra gli attori politici in campo.

Il dimensionamento scolastico minaccia anche Tivoli: Tivoli III e Tivoli IV attualmente hanno circa 750 alunni e circa 100 docenti e ATA da gestire. La spada che incombe sui due I.C. è una megascuola con 1500 alunni, 13 plessi dislocati tra 3 comuni (Tivoli, San Gregorio e Casape con anche Campolimpido ora) distanti 20 km dalla sede centrale.
Dall’unione delle due scuole, che ora hanno 1 Dirigente Scolastico, 1 Dsga (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi) e 5 Assistenti Amministrativi ciascuno, alla fine resterà una scuola che dovrà gestirne due con solo 1 Dirigente Scolastico, 1 Dsga (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi) e solo 7 Assistenti Amministrativi c!.

Di questo si parlerà nell’incontro del 4 dicembre organizzato dalla FLC CGIL presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo IV in strada della Leonina, 8. Gli organizzatori hanno invitato a partecipare il sindaco di Tivoli, la Giunta, i consiglieri Comunali e tutti i cittadini.

 

Share
Published by

Recent Posts

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

23 minuti ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

57 minuti ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

3 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

4 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

4 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

13 ore ago