In virtù del nuovo dimensionamento scolastico, parte del PNRR e oggetto di controversie, da settembre ogni scuola potrà avere un dirigente, indipendentemente dal numero di alunni.
La questione del nuovo dimensionamento delle scuole previsto dal PNRR e approvato nell’ultima legge di bilancio rientra nel suddetto processo decisionale che continua ad alimentare numerose polemiche e dissensi, tanto che alcune Regioni hanno presentato ricorso alla Corte Costituzionale contro le norme sul dimensionamento scolastico per violazione delle regole sulla competenza regionale nella materia, cui è seguita una serie di botta e risposta tra gli attori politici in campo.
Il dimensionamento scolastico minaccia anche Tivoli: Tivoli III e Tivoli IV attualmente hanno circa 750 alunni e circa 100 docenti e ATA da gestire. La spada che incombe sui due I.C. è una megascuola con 1500 alunni, 13 plessi dislocati tra 3 comuni (Tivoli, San Gregorio e Casape con anche Campolimpido ora) distanti 20 km dalla sede centrale.
Dall’unione delle due scuole, che ora hanno 1 Dirigente Scolastico, 1 Dsga (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi) e 5 Assistenti Amministrativi ciascuno, alla fine resterà una scuola che dovrà gestirne due con solo 1 Dirigente Scolastico, 1 Dsga (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi) e solo 7 Assistenti Amministrativi c!.
D
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…