Tivoli: al Museo della Città conferenza su “Tivoli Medievale: un modello urbanistico»

Al Museo della Città a Tivoli venerdi 13 dicembre alle ore 17:00 si svolgerà la conferenza su “Tivoli Medievale: un modello urbanistico» di Giuseppe Ugo Petrocchi. Ogni periodo storico ha i suoi modelli di sviluppo urbano. Nel Medioevo le tipologie edilizie, che si sviluppano molto spesso sul tessuto edilizio romano, sono principalmente le case a […]

Tivoli: al Museo della Città conferenza su “Tivoli Medievale: un modello urbanistico»

Al Museo della Città a Tivoli venerdi 13 dicembre alle ore 17:00 si svolgerà la conferenza su “Tivoli Medievale: un modello urbanistico» di Giuseppe Ugo Petrocchi. Ogni periodo storico ha i suoi modelli di sviluppo urbano. Nel Medioevo le tipologie edilizie, che si sviluppano molto spesso sul tessuto edilizio romano, sono principalmente le case a schiera, l’edilizia specialistica (chiese ed edifici della municipalità) e la tipologia delle “Case Torri”. Questo tipo edilizio assolve una duplice funzione, quella simbolica e quella pratica: quella simbolica quale dimostrazione del proprio status sociale e quella pratica quale testimonianza del possesso di un’abitazione che aveva caratteristiche difensive.

In questo modo le “Case Torri” più alte sono concepite in modo tale da resistere agli attacchi dei nemici in caso di invasione: prive di un ingresso a piano terra, avevano finestre molto alte e per poter entrare dentro casa si faceva ricorso ad una scala verosimilmente retrattile. Inoltre la struttura costruttiva era caratterizzata da grandi archi di scarico dei carichi, tali che anche in caso di parziale demolizione la Torre non crollasse.

Tivoli aveva sviluppato questo modello urbano posizionando le proprie “Case Torri” nei punti strategici della città in ordine alla visibilità, introversa ed estroversa, oggi purtroppo non sempre riconoscibile. Sicuramente la “Casa Torre” simbolo (ed anche la meglio conservata) è quella di via del Seminario, che presenta ben visibili tutte le caratteristiche citate.

Museo della Città in via della Carità. 1 – Venerdì 13 dicembre alle ore 17