Approvato il PUMS della Città Metropolitana

Nella seduta del Consiglio della Città metropolitana di Roma Capitale del 13 dicembre è stato approvato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, generalmente definito dall’acronimo PUMS.

E’ il piano strategico che contiene le linee guida cui dovranno attenersi le amministrazioni comunali nel pianificare gli interventi della mobilità pubblica e privata, in modo sostenibile, nell’intero territorio provinciale.

Il Piano è frutto di un lavoro che per Tivoli era iniziato a livello locale nel 2021 con il Piano in ambito cittadino e proseguito molto positivamente dall’Assessorato alla mobilità in collaborazione con la Città metropolitana, tanto da meritare la citazione come uno dei Comuni più partecipativi, quando gli incontri per il Piano relativo all’intero territorio della CMRC avevano preso il via.

Proprio in relazione alle linee guida del Piano ora approvato erano nati in città gli esperimenti della ZTL di via Inversata-via 2 Giugno e dell’Area Pedonale Urbana istituita nel tratto finale di via dei Sosii.

“Un piano ambizioso frutto di un lavoro lungo e complesso –ha commentato la Consigliera della Città Metropolitana Delegata Manuela Chioccia, durante il Consiglio metropolitano- condiviso e sostenuto dal Sindaco Roberto Gualtieri, con i Comuni metropolitani, con le associazioni e con i cittadini, che hanno potuto presentare proposte e osservazioni alla stesura del programma”.

Share
Published by

Recent Posts

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

57 minuti ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

2 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

4 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

4 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

5 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

13 ore ago