Torna la “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali” che si celebra il 17 gennaio in tutta Italia attraverso la rete delle Pro Loco. Potranno aderire anche associazioni e altre realtà territoriali che si occupano della tutela e della valorizzazione di questi patrimoni linguistici.
Le Pro Loco e le altre realtà del territorio che operano per la tutela e la valorizzazione di questi patrimoni, potranno segnalare le proprie iniziative attraverso l’apposito formulario disponibile sulla seguente pagina: iscrizione Giornata del Dialetto e delle Lingue locali 2025. Riportiamo di seguito alcuni esempi in merito all’organizzazione di eventi o attività per la giornata:
Gli eventi potranno svolgersi fino a domenica 19 gennaio 2025. Nelle passate edizioni sono state centinaia gli eventi che si sono susseguiti da un capo all’altro del nostro Paese.
Anche quest’anno i social media avranno un ruolo importante nella diffusione del messaggio di tutela e trasmissione dei dialetti e delle lingue locali. Ogni persona potrà infatti scrivere frasi, modi di dire e altro nel proprio dialetto, inserendo i seguenti hashtag: #giornatadeldialetto – #dilloindialetto.
Potete seguire la rubrica “L’angolo del Dialetto Tiburtino” a cura degli allievi di dialetto tiburtino tenuto dal prof. Franco Sciarrretta su XLGIORNALE.
Per maggiori informazioni scrivere a giornatadeldialetto@unpli.info
Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…