Workshop gratuito sulla sicurezza stradale il 13 febbraio a Guidonia

Si terrà il 13 febbraio prossimo, presso il Teatro Imperiale di Guidonia, dalle ore 9:00 alle ore 16:00, un workshop gratuito su “La nuova cultura della strada a seguito della L. 177/2024”.
L’appuntamento, patrocinato dalla Città di Guidonia Montecelio, sarà un’occasione per approfondire le novità introdotte dalla L. 177/2024. L’iscrizione è obbligatoria e, al termine del workshop, ai partecipanti sarà rilasciato l’Attestato di frequenza.
Docente è il Dott. Giuseppe Napolitano, Direttore della Protezione Civile di Roma Capitale. In apertura dei lavori, sono previsti gli interventi del Sindaco Mauro Lombardo e di Paolo Rossi, Dirigente Comandante il Corpo della Polizia Locale della Città di Guidonia Montecelio.
Tra i temi trattati: “L’impatto della riforma sui comuni”; “Il rigenerato diritto penale stradale”; “La rimodellazione del sistema sanzionatorio”. Prevista una prova pratica sulle tecniche di accertamento per le sostanze stupefacenti di I e II livello.
L’iscrizione è obbligatoria. Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo email: formazione@halley.it.
“La sicurezza stradale è una priorità, un obiettivo condiviso e anche una grande responsabilità – ha evidenziato il Sindaco Mauro Lombardo -. L’osservanza delle regole stradali, come più volte sottolineato, non è solo una questione di legalità ma di rispetto reciproco. Guidare sotto l’influenza di alcol o sostanze stupefacenti, superare i limiti di velocità, non rispettare i segnali stradali e utilizzare dispositivi elettronici durante la guida sono comportamenti che mettono a rischio non solo la vita di chi li adotta ma, anche, tutti coloro che condividono la strada. La recente riforma introdotta dalla L. 177/2024 ha portato importanti cambiamenti nel diritto penale stradale e nel sistema sanzionatorio, con l’obiettivo di ridurre gli incidenti e migliorare la sicurezza sulle nostre strade. Questo workshop è l’occasione per approfondirne i contenuti e aumentare quella cultura della sicurezza che, sicuramente, può contribuire a ridurre il numero dei sinistri, dei decessi e dei feriti”.
Share
Published by

Recent Posts

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

36 minuti ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

46 minuti ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

1 ora ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

2 ore ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

2 ore ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

3 ore ago