Guidonia Montecelio: selezionato il logo del 90° Anniversario della fondazione

Si è concluso, mercoledì, il “Concorso di idee” per la realizzazione di un logo rappresentativo, graficamente, delle celebrazioni del 90° Anniversario della fondazione della Città.
L’Ufficio del Cerimoniale, che cura l’organizzazione dell’evento, ieri ha selezionato, tra tutti gli elaborati pervenuti, quello che sarà utilizzato nelle comunicazioni ufficiali dell’Ente e negli appuntamenti che accompagneranno le celebrazioni dell’Anniversario.
Il logo vincitore del Concorso, presentato dal cittadino Adriano Faeti, è stato ritenuto il più idoneo a rappresentare graficamente l’identità, la cultura e i valori fondanti della Città, oltre al percorso storico che ha avuto inizio con la posa della prima pietra il 27 aprile 1935 e arriva fino a oggi. Racchiude, inoltre, elementi grafici che rappresentano il patrimonio architettonico e culturale della Città, tra cui quelli ispirati all’affresco presente nella Chiesa della Beata Maria Vergine di Loreto.
Nella scritta “GUIDONIA”, inoltre, le lettere U, D e A simboleggiano i tre monti dello Stemma del Comune.
I colori scelti sono il blu, simbolo di Guidonia come Città dell’Aria, e il sabbia, che richiama il legame con la terra e il travertino.
“Il logo è un elemento unificante e riconoscibile. Rappresenta graficamente l’evoluzione del comune, ricorda le sue origini e i traguardi fin qui raggiunti – sottolinea il Sindaco Mauro Lombardo -. Complimenti al concittadino Adriano Faeti, che ha realizzato il logo vincitore, e un sentito ringraziamento a quanti hanno inviato i propri elaborati grafici, tutti molto significativi. La scelta dell’Amministrazione, rispetto alla predisposizione di questo “Concorso di Idee” per la sua realizzazione, è stata pienamente compresa dalle nostra collettività e si racchiude, in sintesi, nel contributo dei cittadini nella costruzione di un’identità comune”.
Share
Published by

Recent Posts

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

8 minuti ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

35 minuti ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

9 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

10 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

12 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

12 ore ago