Presentata oggi, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, la RomaOstia Half Marathon giunta alla 50esima edizione. La gara podistica, in programma domenica 2 marzo sulla distanza di 21,0975 chilometri, avrà il suo tradizionale percorso che da Roma porta al mare, attraverso la via Cristoforo Colombo, e quest’anno punta a superare i 12mila iscritti. Erano presenti alla conferenza stampa Roberto Gualtieri, sindaco di Roma Capitale, Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Luciano Duchi, fondatore RomaOstia, Alessandro Cochi, delegato dell’assessore allo Sport Regione Lazio, Luca Onofrio, Responsabile Eventi di massa RCS Sport & Events, Laura Duchi, Race Director RomaOstia.
“È uno straordinario appuntamento di sport- ha dichiarato Gualtieri- Un appuntamento sempre più amato e siamo a dei numeri da record, un appuntamento che entra nella storia. Siamo sicuri che sarà un grande successo e un modo per confermare quello che ci lega al mare di Roma. Veniamo da un grande investimento che Daniele De Rossi ha fatto per l’Ostia mare e poi c’è lo skate: ci piace rafforzare sempre di più il legame con Ostia, mare di Roma.
Il 2 marzo sarà un grande momento di successo”.
Per Onorato “il rapporto con la RomaOstia è duraturo nel tempo. Chi abita nel X Municipio ricorda con orgoglio la nascita della mezza maratona. Oggi le gare podistiche sono il mezzo più potente per comunicare il territorio. E poi, c’è un trend positivo incredibile: un +15% di iscrizioni rispetto lo scorso anno e la percentuale di iscritti stranieri è passata dal 20% al 42% del 2025, con 5mila appassionati che a marzo verranno a Roma.
Sarà quindi una vetrina per la nostra città grazie a un percorso che farà scoprire, a chi viene da un altro Paese, le bellezze dell’Eur e di Ostia. Felice anche per la ricca partecipazione femminile: le donne sono il 34% del totale, in crescita del 9% rispetto all’edizione precedente”.
Soddisfatti gli organizzatori per i grandi numeri: “Festeggiamo i 50 anni della RomaOstia- ha spiegato Laura Duchi- un traguardo importante per una corsa sempre amata dagli atleti.
Quest’anno siamo tornati ai numeri del 2014/2015 e supereremo i 12mila iscritti”.
La partenza della RomaOstia è in programma alle 9 del 2 marzo da piazzale Pier Luigi Nervi e il traguardo è previsto sul lungomare di Ostia a piazzale Cristoforo Colombo.
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…