Presentata oggi, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, la RomaOstia Half Marathon giunta alla 50esima edizione. La gara podistica, in programma domenica 2 marzo sulla distanza di 21,0975 chilometri, avrà il suo tradizionale percorso che da Roma porta al mare, attraverso la via Cristoforo Colombo, e quest’anno punta a superare i 12mila iscritti. Erano presenti alla conferenza stampa Roberto Gualtieri, sindaco di Roma Capitale, Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Luciano Duchi, fondatore RomaOstia, Alessandro Cochi, delegato dell’assessore allo Sport Regione Lazio, Luca Onofrio, Responsabile Eventi di massa RCS Sport & Events, Laura Duchi, Race Director RomaOstia.
“È uno straordinario appuntamento di sport- ha dichiarato Gualtieri- Un appuntamento sempre più amato e siamo a dei numeri da record, un appuntamento che entra nella storia. Siamo sicuri che sarà un grande successo e un modo per confermare quello che ci lega al mare di Roma. Veniamo da un grande investimento che Daniele De Rossi ha fatto per l’Ostia mare e poi c’è lo skate: ci piace rafforzare sempre di più il legame con Ostia, mare di Roma.
Il 2 marzo sarà un grande momento di successo”.
Per Onorato “il rapporto con la RomaOstia è duraturo nel tempo. Chi abita nel X Municipio ricorda con orgoglio la nascita della mezza maratona. Oggi le gare podistiche sono il mezzo più potente per comunicare il territorio. E poi, c’è un trend positivo incredibile: un +15% di iscrizioni rispetto lo scorso anno e la percentuale di iscritti stranieri è passata dal 20% al 42% del 2025, con 5mila appassionati che a marzo verranno a Roma.
Sarà quindi una vetrina per la nostra città grazie a un percorso che farà scoprire, a chi viene da un altro Paese, le bellezze dell’Eur e di Ostia. Felice anche per la ricca partecipazione femminile: le donne sono il 34% del totale, in crescita del 9% rispetto all’edizione precedente”.
Soddisfatti gli organizzatori per i grandi numeri: “Festeggiamo i 50 anni della RomaOstia- ha spiegato Laura Duchi- un traguardo importante per una corsa sempre amata dagli atleti.
Quest’anno siamo tornati ai numeri del 2014/2015 e supereremo i 12mila iscritti”.
La partenza della RomaOstia è in programma alle 9 del 2 marzo da piazzale Pier Luigi Nervi e il traguardo è previsto sul lungomare di Ostia a piazzale Cristoforo Colombo.
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…