Alzheimer: protesta degli OSS-ADA a Tivoli

Martedì 18 febbraio una disciplinata ma intensa manifestazione sotto la direzione generale della Asl Rm 5 in via Acquaregna a Tivoli.

Un centinaio di operatori, bandiere della CGIL, di Rifondazione Comunista e di Sinistra italiana a supporto degli Operatori Socio Sanitari che prestano la loro opera a favore della Assistenza Domiciliare Alzheimer nei CAD della ASL Rm5.

Sono stati messi tutti in disponibilità dal 5 febbraio. Le ore di lavoro cui erano assegnati sono state ritenute sociali dalla dirigenza e quindi demandate dalla ASL ai Comuni che dovrebbero sostituirla nel garantirne gli oneri finanziari.

Il provvedimento colpisce gli operatori ed i malati fruitori di assistenza creando importanti condizioni di disagio che, improvvisamente, si sono abbattute sulle oltre centocinquanta famiglie che devono gestire un malato grave e sui centodieci operatori impegnati nella relativa assistenza domiciliare.

Si tratta di una assistenza utilissima a prevenire tutte quelle conseguenze che altrimenti porterebbero a maggiori presenze nelle strutture di ricovero, maggiore uso di farmaci, frequentazione accentuata dei Pronto soccorso. Non è difficile ipotizzare un ulteriore aggravamento di un sistema sanitario già di per sé insufficiente e lacunoso.

La riduzione dei fondi regionali destinati alla sanità ed ai servizi sociali, provoca conseguenze che appesantiscono il sistema sociale e privano la cittadinanza dei supporti essenziali destinati ai meno abbienti innescando un ciclo che poi grava sulla parte popolazione che necessariamente si vede costretta a non curarsi.

La manifestazione aveva lo scopo di rivendicare la garanzia dei posti di lavoro cui si abbina la necessità di richiamare l’attenzione dei Comuni afferenti alla Rm5 che si trovano a gestire una situazione molto onerosa non prevista dai bilanci destinati ai servizi sociali.

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

7 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

8 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

10 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

10 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

11 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

11 ore ago