Tivoli conferenza “Impronte di donna” di Mariarosaria Barbera

Sabato 8 marzo alle ore 11 presso il Museo della Città di Tivoli conferenza di Mariarosaria Barbera, archeologa, già Soprintendente  su “Impronte di donna”, introduce Maria Antonietta Tomei.

La conferenza, sintesi di un libro dello stesso titolo edito da Edizioni Espera (2023), offre una panoramica sulle donne “speciali” dell’età antica, quelle che hanno lasciato significative tracce di sé, malgrado lo stato di minorità in cui la società dell’epoca le costringeva. Seguendo lo svi-luppo della società greca e di quella romana, si segue pa-rallelamente il mutamento della condizione femminile fi-no all’età tardoantica. L’autrice è stata attenta a evitare luoghi comuni che le fonti di mano maschile hanno ripor-tato nella storia scritta. 

Le donne romane, ma anche della Grecia e dell’Oriente ellenistico, sono illustrate nei vari aspetti della vita pub-blica: dal lavoro extradomestico, incluse medicina e attivi-tà imprenditoriali, alla cultura, allo spettacolo, allo sport e, non ultima, alla politica. Tra i personaggi trattati spic-cano, ad es., Saffo e le grandi poetesse di lingua greca, Gorgo moglie di Leonida di Sparta, Aspasia compagna di Pericle; ma anche le etère più famose dell’epoca, come la bella Frine. Né si tralasciano la particolare condizione le-gata al sacerdozio pubblico delle Vestali, che rischiavano la sepoltura da vive se infrangevano i voti. Inoltre si evi-denziano le capacità imprenditoriali di alcune dominae e liberte. Particolare rilevanza è data alle donne romane, che ebbero una parte importante nella politica dell’epoca: dalle vicende di Lucrezia violata dal giovane Tarquinio e di Veturia, la madre di Coriolano, ad Ortensia, la prima avvocatessa romana, alle tante mogli di uomini politici e imperatori, da Fulvia a Cleopatra, fino alle donne della famiglia di Augusto e della dinastia dei Severi.
A conclusione dell’opera, si illustrano le donne “speciali” dell’età tardoantica, quando il Cristianesimo definì una nuova condizione della donna. In questo panorama, oltre alle ultime “pagane”, come Ipazia, brillano le cristiane, donne che guadagnarono la santità, concludendo con Ele-na, madre di Costantino, che orientò le scelte politiche e religiose del figlio. scelte politiche e religiose del figlio.
Share
Published by

Recent Posts

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

15 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

34 minuti ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

2 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

3 ore ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

3 ore ago