Cavatori vittime o mandanti della truffa? È quello sul quale sta indagando la Procura della Repubblica di Tivoli, come si apprende dal giornale online Tiburno.tv, dopo che con una mossa che ha lasciato molti osservatori a bocca aperta, sono stati recapitati a 8 imprenditori del travertino degli avvisi di garanzia sulla vicenda del broker assicurativo tiburtino che avrebbe falsificato decine di polizze fidejussorie.
Era il 2020 e il Comune di Guidonia Montecelio, sotto la guida di Michel Barbet e tramite il dirigente Egidio Santamaria, avviò una verifica puntuale delle polizze assicurative che obbligatoriamente le imprese del travertino devono contrarre a beneficio del Comune per garantire il ripristino del territorio.
Ma queste polizze costano molto, e come emerso nell’inchiesta di 5 anni fa, il broker tiburtino creò dal nulla con dei copia e incolla truffaldini delle fidejussioni totalmente false, facendosele però pagare per buone.
La “sorpresa” di questi giorni, invece, è stata quella che oltre al presunto truffatore, la Procura ha deciso di vagliare in maniera approfondita anche la posizione di 8 imprenditori, per stabilire con certezza se gli stessi siano vittime del tutto inconsapevoli oppure abbiano avuto un ruolo attivo nella truffa per poter risparmiare sulle polizze.
Capodanno di sangue a Roma: un uomo morto a Malafede per un ordigno e 28…
Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…