Cavatori vittime o mandanti della truffa? È quello sul quale sta indagando la Procura della Repubblica di Tivoli, come si apprende dal giornale online Tiburno.tv, dopo che con una mossa che ha lasciato molti osservatori a bocca aperta, sono stati recapitati a 8 imprenditori del travertino degli avvisi di garanzia sulla vicenda del broker assicurativo tiburtino che avrebbe falsificato decine di polizze fidejussorie.
Era il 2020 e il Comune di Guidonia Montecelio, sotto la guida di Michel Barbet e tramite il dirigente Egidio Santamaria, avviò una verifica puntuale delle polizze assicurative che obbligatoriamente le imprese del travertino devono contrarre a beneficio del Comune per garantire il ripristino del territorio.
Ma queste polizze costano molto, e come emerso nell’inchiesta di 5 anni fa, il broker tiburtino creò dal nulla con dei copia e incolla truffaldini delle fidejussioni totalmente false, facendosele però pagare per buone.
La “sorpresa” di questi giorni, invece, è stata quella che oltre al presunto truffatore, la Procura ha deciso di vagliare in maniera approfondita anche la posizione di 8 imprenditori, per stabilire con certezza se gli stessi siano vittime del tutto inconsapevoli oppure abbiano avuto un ruolo attivo nella truffa per poter risparmiare sulle polizze.
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…