Turismo nel Lazio: Nuova Banca Dati Unificata per una Gestione Ottimizzata

L’11 marzo, presso il palazzo della Giunta regionale, la Regione Lazio ha presentato l’integrazione delle piattaforme Ross1000 e Radar in un’unica banca dati per la gestione dei dati turistici. L’evento, promosso dall’assessore al Turismo Elena Palazzo, ha visto la partecipazione di rappresentanti dell’Istat e della società Gies, coinvolta in un accordo di programma con il Ministero del Turismo per ottimizzare la raccolta dei flussi turistici a livello nazionale.

All’incontro hanno partecipato numerosi rappresentanti di Comuni e associazioni di categoria, sia in presenza che online, che hanno potuto porre domande sul funzionamento del nuovo sistema.

“Questa iniziativa rappresenta un passo avanti significativo per il settore turistico regionale,” ha dichiarato l’assessore Palazzo. “Vogliamo supportare operatori e associazioni in questa transizione, migliorando la raccolta e l’analisi dei dati. La formazione sarà fondamentale per un utilizzo efficace degli strumenti.”

L’integrazione delle piattaforme semplificherà il lavoro degli operatori, ottimizzando la comunicazione e l’utilizzo delle informazioni. Questo permetterà una migliore pianificazione delle strategie di promozione turistica.

“Una corretta trasmissione dei dati è essenziale per avere un quadro realistico del settore,” ha concluso l’assessore. “Dati accurati garantiscono un accesso equo alle risorse e favoriscono la crescita del turismo nel Lazio.”

Share
Published by

Recent Posts

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

5 minuti ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

9 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

9 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

11 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

12 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

12 ore ago