Marzo mese proficuo per l’attività editoriale della LET, la Libera Editrice Tiburtina, casa editrice della LUIG e della Tritype srl impegnata nella pubblicazione di scritti, saggi, poesie di autori locali e delle vicende storiche della città. Dopo le recensioni dello scorso numero sul saggio di psicologia “Abbracciare l’ansia” di Natalino Natoli e sulla riedizione curata da Roberto Borgia del volume di Renzo Mosti su “La storia e i monumenti di Tivoli”, questa volta Questa pubblicazione sull’attività cartaria e in particolare le cartiere del novecento di Tivoli copre un vuoto nell’analisi delle grandi questioni della storia di Tivoli. La città, per la sua posizione e perché attraversata dall’Aniene, è stata da sempre un luogo di opifici, mulini che hanno sfruttato l’abbondanza di acqua e la forza motrice determinata dal dislivello idrogeologico.
Sciarretta con questo volume avvia una ricerca sull’industria della carta a Tivoli che ha avuto origini lontane e che soprattutto alla fine dell’ottocento e per tutto il secolo scorso hanno contribuito non poco a determinare lo sviluppo socioeconomico di questo territorio. Con sapienza e dedizione Franco Sciarretta ripercorre la storia dell’attività cartaria a Tivoli riproducendo foto e documenti originali delle varie epoche. Il volume è corredato anche da un prezioso vocabolarietto dei termini usati nell’industria cartaria.
Presentazione del libro in occasione del Natale di Tivoli presso le Scuderie Estensi domenica 6 aprile ore 11.
Il libro può essere acquistato presso: Tritype srl – via Pietro Nenni 5 – Tivoli tel. 07740336714 o richiesta a : tritype@tritype.it
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…