“Ancora una volta, l’area di Cesurni è avvolta dal fumo di un incendio nei cumuli di rifiuti abbandonati nei terreni dell’ex Istituto Santo Spirito. Un problema – lo affermano i consiglieri di UnaNuova Storia in un comunicato – che cittadini e amministratori locali denunciano da anni, senza che il Comune, la ASL o la Regione abbiano mai offerto una soluzione concreta.
“Lo scorso 11 marzo, abbiamo presentato – continuano i consiglieri – una mozione per chiedere un intervento immediato: rimozione dei rifiuti, ripristino del decoro urbano e la convocazione di un tavolo tecnico tra ASL, Regione, Comune e tutti i soggetti coinvolti per affrontare un’emergenza ambientale ormai insostenibile.
” La mozione era all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 17 marzo, ma la maggioranza – ribadiscono i consiglieri comunali Francesca Chimenti, Damiano Leonardi e Adele Porcari – ha chiesto la sospensione della seduta, rinviando ancora una volta un tema di salute pubblica. Non possiamo più accettare -conclude il comunicato – il silenzio e l’immobilismo su una situazione che minaccia l’ambiente e la salute dei cittadini. Chiediamo risposte e azioni immediate”.
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…
Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…
Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…
Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…
Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…