Anticipare i cambiamenti, rafforzare le risposte: questo è l’obiettivo degli Stati Generali della Protezione Civile, in programma a Roma dal 4 al 6 aprile 2025. L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, comunità scientifica, volontariato e strutture operative per delineare il futuro del Servizio Nazionale.
I lavori, ospitati nella sede di Confindustria, saranno inaugurati dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, e dal Capo del Dipartimento, Fabio Ciciliano.
Sei Tavoli tematici guideranno il dibattito su questioni fondamentali: dalla prevenzione alle normative di settore, dalla gestione delle emergenze nazionali e internazionali al ruolo del territorio, fino al contributo delle nuove tecnologie e alle prospettive del volontariato organizzato.
Gli Stati Generali offriranno, infine, l’opportunità di rafforzare la collaborazione tra livelli istituzionali e creare un modello innovativo di Protezione Civile, capace di affrontare le sfide future con un approccio integrato e sinergico.
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…