Anticipare i cambiamenti, rafforzare le risposte: questo è l’obiettivo degli Stati Generali della Protezione Civile, in programma a Roma dal 4 al 6 aprile 2025. L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, comunità scientifica, volontariato e strutture operative per delineare il futuro del Servizio Nazionale.
I lavori, ospitati nella sede di Confindustria, saranno inaugurati dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, e dal Capo del Dipartimento, Fabio Ciciliano.
Sei Tavoli tematici guideranno il dibattito su questioni fondamentali: dalla prevenzione alle normative di settore, dalla gestione delle emergenze nazionali e internazionali al ruolo del territorio, fino al contributo delle nuove tecnologie e alle prospettive del volontariato organizzato.
Gli Stati Generali offriranno, infine, l’opportunità di rafforzare la collaborazione tra livelli istituzionali e creare un modello innovativo di Protezione Civile, capace di affrontare le sfide future con un approccio integrato e sinergico.
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…