Anche quest’anno la cerimonia di premiazione del Premio “Francesco Bulgarini sulla storia di Tivoli” farà da degno prologo alle manifestazioni del Natale di Tivoli nella data canonica del 5 aprile, presso le Scuderie Estensi. A questa edizione del premio hanno partecipato 452 alunni delle classi quinte di otto scuole primarie del comune di Tivoli (5 pubbliche e 3 paritarie). A tutti gli alunni partecipanti verrà consegnato il diploma nominativo di «Sostenitore del patrimonio storico, artistico e naturale di Tivoli», mentre ai primi due alunni selezionati di ogni classe quinta anche la medaglia d’argento o di bronzo.
Alla cerimonia è prevista la partecipazione del Sindaco di Tivoli dott. Marco Innocenzi, del Presidente della Società Tiburtina di Storia e d’Arte prof. Francesco Ferruti e di Andrea Bulgarini, rappresentante della famiglia che ha voluto ripristinare dall’anno scolastico2019/2020 questa antica tradizione.
L’ufficialità della cerimonia sarà ribadita dalla presenza del Gonfalone della Città di Tivoli, dove sarà affissa la medaglia d’argento concessa alla città il 21 settembre 1960 con la seguente motivazione: «Sopportava con fermezza numerosi e violenti bombardamenti nel corso dei quali perdevano la vita centinaia dei suoi cittadini, mantenendo intatta la sua fede nei destini della Patria». Ci si riferisce naturalmente ai bombardamenti americani della Seconda guerra mondiale.
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…