A Tivoli Terme un incontro di Giovedì 20 marzo, presso il Centro Culturale Al-Abrar di Tivoli Terme, si è svolta una serata all’insegna del dialogo e della fratellanza tra culture e fedi diverse. Don Enea Accorsi, parroco della Chiesa Tempio degli Angeli di Collefiorito, insieme a un gruppo di suoi parrocchiani, ha fatto visita all’Imam Eid Mohamed in occasione del Ramadan, mese sacro per i musulmani.
Accolti calorosamente dal Presidente del Centro, Bahloul Mohamed, e dal vicepresidente Felice Esposito, gli ospiti hanno visitato il centro islamico e incontrato l’Imam, che ha donato a don Enea il libro “Il Messiah Gesù”, simbolo di un ponte tra le due religioni.
In un periodo segnato da conflitti e divisioni, l’incontro ha rappresentato un momento prezioso di vicinanza e rispetto. Entrambi i rappresentanti religiosi hanno ribadito l’importanza della Pace, del dialogo e dei valori comuni che uniscono cristiani e musulmani.
Al calare del sole, è stato condiviso il tradizionale momento della rottura del digiuno con acqua e datteri, seguito dalla preghiera in moschea. La delegazione cristiana ha potuto assistere con rispetto e curiosità alla funzione, entrando a piedi scalzi come da tradizione.
La serata è proseguita con la cena dell’Iftar, un ricco pasto composto da piatti tipici nordafricani: zuppa di legumi, involtini croccanti, riso speziato, carne in salsa profumata e il tradizionale tè alla menta servito in brocche metalliche e bicchieri colorati.
A chiudere l’incontro, dolci condivisi in giardino e fuochi d’artificio, simbolo di festa ma anche occasione per ricordare chi, nel mondo, vive il rumore delle esplosioni non come gioia, ma come tragedia.
Giuliano Santoboni
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…