Il 25 aprile 2025 si celebrerà un importante anniversario storico: 80 anni dalla Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. In questa occasione, l’associazione Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene proporrà alcune iniziative culturali e trekking urbani per offrire l’occasione di conoscere da vicino, rivivere, approfondire e riflettere sulle vicende storiche che hanno segnato il nostro passato e forgiato la nostra identità e i valori della libertà.
Sabato 5 aprile 2025 – Presentazione del Libro e Trekking “Sulmona-Casoli: Il sentiero della Libertà” Orario: 17:00 – 19:00 Luogo: Sala degli Archi, Castello Orsini, Castel Madama-
La giornata inizierà con la presentazione del libro dedicato alla memoria storica, seguita da un emozionante trekking sul percorso “Sulmona-Casoli: Il sentiero della Libertà”. Intervento speciale: Adelaide Stizzi, dell’Associazione Il sentiero della Libertà, racconterà il significato e l’eredità di questa strada della memoria. Moderazione: Ennio Mastroddi guiderà il dibattito e l’approfondimento. Momento letterario: Verrà eseguita una lettura del diario di Azeglio Ciampi, a cura di Anacleto Lauri. L’ingresso è libero e aperto a tutti.
Domenica 6 aprile 2025 –Trekking urbano “L’avvento del fascismo a Tivoli”. Orario: 10:00 – 12:00 Un percorso nel cuore storico di Tivoli condurrà i partecipanti alla scoperta dei segni tangibili dell’avvento del fascismo: Si esploreranno le tracce dell’epoca industriale operaia, la storia della giunta Parmegiani e il controverso scontro sull’uso delle acque dell’Aniene. Verranno analizzate le dinamiche che hanno favorito l’affermazione del regime fascista, tra violenze, complicità degli organi statali e alleanze con imprenditori e ambienti liberali.
Domenica 13 aprile 2025 – Trekking urbano “Occupazione tedesca, Resistenza e Liberazione di Tivoli” Orario: 9:30 – 12:30 Un trekking urbano nel centro di Tivoli condurrà i partecipanti attraverso i momenti più critici della storia recente. Il percorso ripercorrerà i nove mesi di occupazione tedesca, evidenziando il coraggio della resistenza civile e partigiana. Saranno ricordati i bombardamenti alleati e la successiva Liberazione, eventi che hanno profondamente segnato la città. Nota importante: La partecipazione ai trekking urbani richiede la prenotazione ed è riservata ai soci del CLVA. L’iscrizione, al costo di €15,00, include l’assicurazione antinfortuni e dà diritto a un anno intero di partecipazione alle escursioni organizzate dal CLVA e dalla Federtrek.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si prega di contattare il CLVA. camminoliberazioneaniene@gmail.com
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…
Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…
Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…
Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…
Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…
Scopri la nuova truffa del volantino sul parabrezza dell'auto. Non cadere nella trappola: se trovi…