Il 6 aprile è il Carbonara Day, la giornata dedicata a uno dei piatti simbolo della cucina italiana. E quest’anno si parte da una domanda curiosa: il formato della pasta fa davvero la differenza nella Carbonara?
Secondo l’indagine dei pastai di Unione Italiana Food e AstraRicerche, realizzata in occasione della IX edizione del Carbonara Day (6 aprile) la risposta è sì: per il 93,4% degli italiani, il formato di pasta è elemento chiave e quasi la metà (47,2%) lo considera fondamentale per la riuscita del piatto.
I dati dell’indagine sono stati presentati a Milano durante l’ evento “Formato Carbonara” che ha visto la partecipazione di tre grandi chef – Barbara Agosti (Eggs, Roma e Milano), Sarah Cicolini (Santo Palato, Roma) e Luciano Monosilio (Luciano, Cucina Italiana, Roma) – che hanno preparato la loro versione della “Carbonara perfetta”.
Anche quest’anno, il #CarbonaraDay sarà un’occasione per unire milioni di appassionati sui social, con un flusso di contenuti, dirette video e immagini di piatti preparati con i formati preferiti. Per partecipare, basta seguire gli hashtag #CarbonaraDay e #FormatoCarbonara e condividere la propria versione di questo piatto simbolo della cucina italiana.
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…