Il 31 marzo 1926 nasceva la Farmacia Pallante, fondata da Zefferino Pallante. Pubblichiamo un contributo da parte del nipote Paolo
La giornata (lavorativa) è finita e mi piace sistemarmi comodo qui, nel mio ufficio che è stato (ed è) di mio padre, per raccontarvi che oggi è stata per noi una giornata importante e piena di ricordi. La nascita Il 31 Marzo del 1926, infatti, prendeva vita quella che ancora oggi è la Farmacia Pallante, grazie all’intuizione e alla caparbietà di Zefferino Pallante, mio nonno, che molte persone che qui vengono ancora, ricordano nitidamente. Fu però il mio bis-nonno, Ettore (come mio padre) a cui in un certo senso dobbiamo l’esistenza di questo luogo perché si lasciò convincere a trovare in qualche modo i soldi per aiutare Zefferino a comprare la Farmacia che ben 99 anni fa iniziò proprio su Piazza Plebiscito la sua storia.
Nonno Ettore Come ha scritto mio padre ricordando suo nonno: “Ettore come me che scrivo, era uomo di cartiera e di campagna. Si muoveva sempre a cavallo ed era un bravo cavallerizzo pur avendo un braccio solo (l’altro perduto in cartiera); fece parte dei tiburtini che raccolsero la sfida e vinsero quando a Tivoli passò niente di meno che Buffalo Bill con il suo circo”. Il luogo Ecco dunque che la magia di questo posto, che nell’arco della mia vita è stato luogo di gioco e poi di lavoro acquista per me i contorni di una “leggenda” quando compare all’orizzonte perfino Buffalo Bill, perdente nella sfida a cavallo con mio bis-nonno e i cavallerizzi tiburtini. Ci sarebbe tanto da raccontare e io sono uno che ama le storie, ma questa volta ne terrò molte in serbo per l’anno prossimo, quando compiremo 100 anni, un secolo di una storia di famiglia, che troveremo il modo di raccontare e condividere con chi vorrà.
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…