Arriva il nuovo treno alla stazione di Tivoli

Consegnato ieri nel Lazio il quarantesimo nuovo treno della flotta del Regionale da Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia, a Fabrizio Ghera, Assessore della Regione Lazio alla Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio, al binario 1 della stazione di Tivoli alla presenza di Marco Innocenzi, Sindaco […]

Arriva il nuovo treno alla stazione di Tivoli

Consegnato ieri nel Lazio il quarantesimo nuovo treno della flotta del Regionale da Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia, a Fabrizio Ghera, Assessore della Regione Lazio alla Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio, al binario 1 della stazione di Tivoli alla presenza di Marco Innocenzi, Sindaco di Tivoli, e Fausto del Rosso, Direttore Regionale LazioTrenitalia. E’ quanto si legge in una nota.
Continua spedito il rinnovo della flotta del regionale, previsto dall’ampio programma di investimenti del Contratto di Servizio con la Regione Lazio – pari a oltre un miliardo di euro – finalizzato a migliorare l’offerta di servizi a favore dei clienti fidelizzati e dei turisti, spiega la nota. Il piano comprende 758 milioni di euro a carico di Trenitalia e 149 milioni a carico della Regione Lazio per l’acquisto di treni nuovi.
Quello di ieri è il secondo treno di questo tipo consegnato nel 2025 ed è già previsto, a breve, l’arrivo di un terzo convoglio. L’età media della flotta laziale è pari a 6 anni, prosegue la nostra. Le consegne proseguiranno fino al 2026 per un totale – al termine della fornitura – di 72 treni di nuova generazione in circolazione.
Il treno consegnato è composto da 6 carrozze a doppio piano, ad alta capacità di trasporto, conclude la nota. Le sue prestazioni sono paragonabili a quelle di una metropolitana: può ospitare fino a 1600 persone, con 700 posti a sedere. Può trasportare diciotto biciclette e i posti bici sono dotati di prese elettriche per la ricarica. Il treno è attrezzato con dotazioni tecnologiche all’avanguardia e ha anche una forte impronta ecologica: riciclabile fino al 97% e rispetto ai treni della precedente generazione consuma il 30 % in meno