Il 25 aprile ad Arsoli torna l’atteso appuntamento con la Festa della Primavera e la Sagra della Pizzafritta, una giornata ricca di eventi dedicati alla tradizione, alla cultura e ai sapori autentici del territorio.
Fin dal mattino, il paese si animerà con il Mercatino di Arti e Mestieri, passeggiate tra natura e panorami mozzafiato, e visite guidate gratuite (su prenotazione) nei luoghi simbolo di Arsoli città Museo: tra vicoli antichi, chiese, siti storici e l’elegante Villa Morani, dimora storica immersa nel verde.
Alle 12:30 tutti in Piazza Valeria, il cuore del paese soprannominato da Pirandello la “Piccola Parigi”, per condividere un pranzo genuino a base di piatti tipici della cucina contadina: sagne al sugo semplice, pizza summa co’ ll’erbe, sacicce con il pane locale e un bicchiere di vino Cesanese.
Il pomeriggio prosegue all’insegna della dolcezza con la tradizionale Sagra della Pizzafritta, in programma dalle 15:30. Protagonista la frittella calda, preparata con impasto non lievitato e servita con zucchero (o, su richiesta, con un pizzico di sale). Un sapore semplice e irresistibile che conquista grandi e piccini.
A rendere l’atmosfera ancora più speciale, uno spettacolo musicale dal vivo accompagnerà i festeggiamenti fino al tramonto.
È prevista un’area di campeggio libero attrezzato, situata poco distante dal centro abitato, e l’intera zona della festa sarà accessibile anche alle persone con disabilità.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…