Il 21 aprile si festeggia il 2778° Natale di Roma, che per questo 2025 celebra il legame tra la Città Eterna e il sacro fuoco. A partire dal 19 aprile molteplici gli eventi in programma che vedranno l’apice della manifestazione tra il 20 e il 21 con una serie di iniziative, nei siti iconici dell’antica Roma come Circo Massimo, Fori Imperiali e Pantheon, curate dal Gruppo Storico Romano.
Secondo la leggenda narrata da Varrone, Roma fu fondata il 21 aprile 753 a.C. da Romolo. Le celebrazioni per l’anniversario di Roma sono state introdotte dall’Imperatore Claudio nel 47 d.C. Dall’epoca risorgimentale il Natale di Roma è divenuto celebrazione nazionale di Roma Capitale d’Italia.
Per questa XXV edizione ci attenderà un vero e proprio viaggio nel tempo, tra le figure più imperative della città e tutti quei popoli che sono venuti a contatto con l’Impero Romano dalla sua fondazione al IV secolo d.C. La rievocazione farà rivivere momenti salienti come il Rinnovo del Fuoco Sacro, la Benedictio Vrbi, il Tracciato del Solco, il Rito della Palilia.
Il Circo Massimo sarà il teatro delle esibizioni dei gruppi storici. Combattimenti tra gladiatori, danze antiche, teatro, rievocazioni di momenti storici, come la seconda Battaglia di Bedriaco (69 d.C), riti sacri e celebrazioni spettacolari riempiranno la scena. L’evento più atteso sarà la riproduzione del Fuoco di Roma di domenica 19 aprile, alle ore 21.00, quando si rievocherà il Grande Incendio neroniano del 64 d.C. attraverso la proiezione di decine di riflettori.
l momento più suggestivo è senza alcun dubbio però il Corteo Storico di lunedì 21 aprile che dalle ore 11.00 sfilerà su via dei Fori Imperiali con circa 1356 rievocatori, 60 associazioni, provenienti da tutt’Italia e da 13 nazioni europee.
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…