City Nature Challenge 2025: domenica 27 aprile escursione al Monte Catillo

Anche quest’anno, le aree protette gestite dalla Città metropolitana di Roma Capitale parteciperanno al City Nature Challenge 2025, la gara internazionale che, dal 25 al 28 aprile 2025, vede centinaia di città in tutto il mondo in una bella sfida per documentare la biodiversità del proprio territorio.

Nel 2024 l’iniziativa ha coinvolto 690 città di 51 paesi in tutti i continenti, con oltre 83.000 partecipanti e più di 2,4 milioni di osservazioni relative a più di 65.000 specie di animali e piante in natura. I parametri considerati sono il numero di specie osservate, il numero di osservazioni ed il numero di osservatori. Per numero di partecipanti nel 2024 Roma si è classificata al primo posto in Italia, al secondo posto in Europa ed al 37° posto nel mondo.

Con le modalità indicate sulla piattaforma iNaturalist (accessibile gratuitamente tramite App su smartphone o dal computer) i cittadini possono cercare e documentare, attraverso foto, video ma anche file audio, la presenza di animali e piante che si trovano dentro i confini della Città metropolitana di Roma Capitale, rendendosi così protagonisti della diffusione della conoscenza e del valore della biodiversità nel territorio dove vivono.

Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti. Di seguito gli appuntamenti nelle aree protette metropolitane:

Domenica 27 aprile 2025

· Riserva naturale di Monte Catillo: appuntamento ore 9,30 Via Quintilio Varo, presso l’Arco di Quintiliolo, a Tivoli. Orario 9,30 – 15,30. Per informazioni dott.ssa Maria Vinci – m.vinci@cittametropolitanaroma.it – cell. 347 2647905.

· Riserva naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco: appuntamento ore 9,30 ingresso Riserva naturale di via Basento nel comune di Mentana. Orario 9,30 – 14,00.

Dalle ore 20,00 alle ore 23,00 evento “La notte delle falene” nell’area sosta denominata “Piazza di Spagna”, nel comune di Monterotondo. Per informazioni dott. Vincenzo Buonfiglio – v.buonfiglio@cittametropolitanaroma.it – cell. 347 5941864.

· Riserva naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco: appuntamento ore 9,30 su via di Gattaceca (strada sterrata), incrocio via Reatina nel comune di Monterotondo. Orario 9,30 – 14,00. Per informazioni dott. Vincenzo Buonfiglio – v.buonfiglio@cittametropolitanaroma.it – cell. 347 5941864.

Lunedì 28 aprile 2025

· Riserva naturale del Monte Soratte: evento dedicato alle classi secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Civitella San Paolo – plesso di Sant’Oreste. Appuntamento ore 9,30 località Cappella votiva Sant’Anna nel comune di Sant’Oreste. Per informazioni dott.ssa Francesca Marini – f.marini@cittametropolitanaroma.it – cell. 342 3209962

· Monumento naturale Palude di Torre Flava: appuntamento ingresso Palude su via Roma 141 nel comune di Ladispoli. Orario 14,00 – 22,00. Per informazioni dott. Corrado Battisti – c.battisti@cittametropolitanaroma.it – cell. 348 4525428.

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

6 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

7 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

9 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

9 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

9 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

10 ore ago