Due interventi innovativi di riparazione della valvola mitralica sono stati eseguiti con successo all’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, segnando un importante traguardo per la sanità del Lazio. Si tratta di un primato regionale: è la prima volta che questa procedura viene effettuata in una struttura ospedaliera priva di un reparto di cardiochirurgia.
Gli interventi, effettuati in un’unica giornata, hanno permesso di trattare pazienti affetti da insufficienza mitralica severa, una patologia che può compromettere gravemente la funzione cardiaca. Grazie alla tecnica percutanea, minimamente invasiva, è stato possibile correggere il difetto della valvola migliorando significativamente la qualità della vita e la prognosi dei pazienti.
A guidare l’équipe multidisciplinare il dottor Carmine Musto, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia, e il dottor Luca Severi, Direttore dell’Unità di Anestesia e Rianimazione. Fondamentale anche il contributo dei cardiologi emodinamisti, clinici, infermieri e tecnici di emodinamica.
L’evento apre una nuova fase per la Cardiologia dell’Ospedale di Tivoli e per tutta la ASL Roma 5. I pazienti del territorio affetti da cardiopatie strutturali potranno ora ricevere cure specialistiche avanzate senza doversi spostare verso centri extra-provinciali o fuori regione, con un evidente beneficio in termini di accessibilità e continuità assistenziale.
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…