Il Comune di Tivoli ha acquisito un finanziamento nell’ambito del bando nazionale “Bici in Comune”, promosso dal Dipartimento per lo Sport, a favore della mobilità ciclabile quotidiana e della cultura della bicicletta nel tempo libero.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Vicovaro e l’ASD Ciclismo Lazio, è il risultato di un intenso lavoro di squadra che ha coinvolto quattro settori comunali – Ambiente, Sport, Lavori Pubblici, Viabilità e Traffico – in un esempio concreto di coordinamento istituzionale e di collaborazione con il territorio.
Il programma prevede:
la redazione del Biciplan comunale;
interventi di messa in sicurezza delle piste ciclabili esistenti;
l’organizzazione di eventi cicloturistici e attività di educazione stradale per i più giovani.
L’obiettivo è promuovere l’uso quotidiano della bicicletta nei tragitti casa-scuola, casa-lavoro e casa-impianto sportivo, oltre a valorizzare il territorio attraverso il turismo sostenibile ed enogastronomico.
«Esprimo grande soddisfazione per questo importante risultato – dichiara l’Assessore Vincenzo Tropiano – che si inserisce in un percorso di attenzione costante alle opportunità di finanziamento per portare benefici concreti alla città. Il Biciplan, il potenziamento delle infrastrutture ciclabili e la promozione della mobilità sostenibile sono strumenti essenziali per costruire una Tivoli più moderna, inclusiva e attenta alle esigenze dei cittadini».
Attraverso il Biciplan, Tivoli potrà realizzare una rete ciclabile integrata e pianificata, promuovendo comportamenti sostenibili e valorizzando il proprio patrimonio storico, culturale e naturalistico.
Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…